In questo periodo storico, la scelta di abbandonare le grandi città per rifugiarsi in un luogo più tranquillo è un fenomeno più che dilagante. Per molti è diventata una necessità, ed una vera e propria scelta di vita.
Un fenomeno dilagante è quello di scegliere di andare a vivere in luoghi più tranquilli e meno affollati rispetto alle grandi città, ed è per questo che c’è una sempre maggiore ricerca di case, magari da ristrutturare, che costino poco ma che possano risultare un importante investimento sia per vivere che in un futuro.
Casa vecchia da ristrutturare, come fare
Sia italiani che stranieri sono sempre alla ricerca di occasioni per acquistare casa vecchie da ristrutturare. Sono anni che in Italia molti comuni hanno dato vita ad una iniziativa che continua ad attirare soprattutto molti stranieri: quella della vendita delle case di paese al prezzo simbolico di 1 euro.

Acquistare casa a 1 euro è un’iniziativa messa in campo da alcuni comuni, ma con una ricerca accurata è possibile muoversi da soli, e trovare casa a prezzi bassi da ristrutturare, in varie regioni italiane. Tra le zone dove è possibile trovare degli immobili a costi bassi, come riporta la ricerca di economia-italia, ci sono le zone degli Appennini, marchigiani (dai 15 ai 30 mila euro) e calabresi (tra i 5 e i 10 mila euro), le zone interne della Liguria (tra i 20 e i 50 mila euro) e le Langhe e Monferrato in Piemonte con immobili tra i 10 e i 40 mila euro.
Al costo di acquisto di una casa vecchia, bisogna chiaramente aggiungere i costi di ristrutturazione, che variano da situazione a situazione, ma che possono essere ammortizzati grazie agli incentivi offerti dallo stato, come l’Ecobonus, o il Bonus Ristrutturazione. In linea generale, è fondamentale affidarsi a tecnici ed esperti di ristrutturazioni per creare un piano completo di tutti i costi, oltre che di tutti i permessi e le certificazioni necessarie per legge.
La scelta di come ristrutturare una vecchia casa deve considerare anche l’utilizzo che se ne vuole fare: per molte persone l’uso sarà abitativo, sia per un trasferimento definitivo che per un uso vacanze, ma per tanti rappresenta un progetto di investimento che porta ad una attività, come bed and breakfast o agriturismo.
Quindi, potrebbe essere giunto finalmente il momento di cambiare vita ed iniziare a vivere un un luogo tranquillo sia per lavoro che per la vita di tutti i giorni in famiglia!