Per avere un sonno di qualità e dormire meglio è fondamentale scegliere le lenzuola giuste. Ecco tutte quelle disponibili.
Spesso si pensa che, per dormire meglio, si debba fare attenzione solo alla scelta del materasso e della struttura del letto. In realtà, per un sonno di qualità e rigenerante è fondamentale porre enfasi anche sul tipo di lenzuola da usare. Infatti, ne esistono di tantissime tipologie e materiali.
In questo modo ognuno può trovare il tessuto migliore per dormire meglio e a lungo, rigenerandosi dopo una lunga giornata a lavoro o a svolgere le faccende domestiche. Ecco come sceglierle.
Come scegliere le lenzuola per dormire meglio
Le lenzuola del letto non sono soltanto dei tessili decorativi ma influenzano la durata, la temperatura del letto ed altro. Per questo è fondamentale scegliere le migliori per soddisfare le proprie esigenze e per dormire meglio e a lungo.
Quanto ai materiali, le lenzuola possono essere fatte in:
- Foglie di bambù: resistenti, ipoallergentiche, fresche, traspiranti, sono molto durevoli, morbide e rispettose dell’ambiente, pur essendo più costose di altre tipologie di lenzuola.
- Cotone: sono le lenzuola più comuni e possono distinguersi in quelle in cotone egiziano, pima, maglia e flanella. Le prime due sono di alta qualità, morbide e confortevoli (anche se quelle in cotone egiziano costano di più).
- Lino: questo è un materiale rinfrescante e ipoallergenico, fatto per durare. Non è però morbido come il cotone, pur avendo un prezzo maggiore.
- Poliestere: quando si opta per questo tipo di lenzuola, bisogna assicurarsi che siano di vero poliestere o di un mix di materiali di qualità. Sono le più economiche però anche difficili da lavare, dato che il poliestere assorbe lo sporco.
- Raso: morbide e fresche nei mesi più caldi, queste lenzuola sono molto delicate e costose rispetto a quelle di cotone.
- Seta: questo materiale, più costoso fra tutti, rende le lenzuola la scelta preferita per chi è attento alla salute di capelli e pelle. La seta, infatti, preserva la loro bellezza. Sono molto delicate e vanno lavate e asciugate secondo particolari criteri.
Oltre ai materiali, cambiano le lavorazioni delle lenzuola che possono essere: percalle, sateen e twill. Come visto, ognuno può scegliere il tessuto che preferisce in base alle proprie esigenze e al proprio budget. Scegliendo delle lenzuola confortevoli, si può avere un sonno migliore e di qualità, che permetta di rigenerarsi e avere le forze per affrontare una nuova giornata.