Dormire di un materasso rigido fa davvero bene? Quello che devi assolutamente sapere

Quando si sceglie come arredare la camera da letto, è bene pensare con cura anche al materasso perfetto. Cosa devi sapere sui materassi rigidi

La camera da letto è una delle stanze in assoluto più importanti della propria casa. Si tratta del luogo nel quale ci dedichiamo al riposo, l’attività che poi ci permette di vivere al meglio e con le giuste energie la giornata successiva. Ecco perché è bene scegliere con cura ogni minimo particolare. A partire proprio dai colori della stanza e dai mobili, che devono essere caldi e accoglienti.

Altro aspetto imprescindibile è il letto, sia per quanto riguarda la sua struttura che il materasso. In base a quante persone ci dormiranno, potete pensare ad una piazza singola, piazza e mezzo o King size. Tutte scelte condivisibili e adatte ad ogni tipo di esigenza. Per il materasso, invece, c’è chi sceglie una struttura più morbida, chi l’infinità e chi invece predilige il materasso rigido. Ma su quest’ultimo, ci sono alcune cose da sapere. Ecco quali sono i suoi pro e i contro.

Materasso rigido, ecco cosa c’è da sapere sui suoi effetti

Secondo alcune dicerie comuni, il materasso rigido porterebbe ad enormi benefici per chi ha problemi alla schiena durante il sonno. La sua struttura più robusta permetterebbe infatti al nostro corpo di stendersi meglio e a non cambiare posizione, così che la mattina non si sentano quei fastidiosi acciacchi e dolori che non ci fanno vivere al meglio la giornata.

Cosa c'è da sapere sui pro e i contro dei materassi rigidi
Il materasso rigido aiuta la postura? Alcuni falsi miti da sfatare – Designmag.it

Ma in realtà non è così. Secondo quanto rivelato da alcuni esperti infatti, maggiore è il peso corporeo tanto più duro deve essere il materasso. Se quindi si è più magri, la scelta giusta sarebbe quella di un materasso morbido, confortevole e adattabile. Potete aiutarvi nella scelta proprio seguendo alcune tabelle che danno indicazioni sulla durezza del materasso necessaria in base all’altezza e al peso.

Altro aspetto importante, legato sempre al sonno e alla postura, riguarda proprio la scelta della posizione quando si dorme e in base ad essa scegliere il materasso. Se si è soliti dormire a pancia in giù, allora il materasso non deve essere rigido. Se invece ci mettiamo su un fianco, la spalla deve inserirsi perfettamente nel materasso, mentre se preferiamo appoggiare la schiena, allora la zona lombare deve essere sostenuta, senza lasciare spazi vuoti. Seguendo questi consigli, sceglierete il materasso perfetto per riposarvi nel migliore dei modi.

Gestione cookie