Sogni di addormentarti in un letto impeccabile e sempre comodo, come in un hotel a 5 stelle? Ecco qualche consigli pratico.
Gli esperti di hotel di lusso condividono alcuni consigli per godersi a casa un letto degno delle migliori strutture. La sensazione di comfort offerta dalla propria camera, dalla propria “casa”, è senza dubbio impareggiabile a quella di dormire in albergo. Ma non sempre il benessere psicologico di essere “a casa” ti dà un letto buono come in un albergo a 5 stelle.
Materassi scomodi, lenzuola a volte usurate o sgradevoli, cuscini non sufficientemente imbottiti. Per quanto riguarda la qualità delle lenzuola, le aziende che forniscono biancheria da letto a numerosi hotel a 5 stelle, avverte subito: sebbene la trama sia un criterio importante, un numero elevato di fili non è di per sé una garanzia di qualità.
Dormire come in un hotel 5 stelle lusso
I prodotti di fascia alta dipendono anche dalla qualità del filato, dal suo trattamento e dalla sua finitura. La trama, più o meno fitta, si misura in numero di fili per centimetro quadrato. Si consiglia un valore compreso tra 200 e 400 fili per centimetro quadrato, perché offre sufficiente morbidezza pur consentendo al corpo di respirare. Una tessitura da 70 a 80 fili/cm² è sufficiente per ottenere lenzuola di buona qualità.
Un alleato del sonno da non trascurare è il cuscino. E per fare la scelta giusta è utile conoscere le proprie abitudini di sonno. Perché la scelta del cuscino giusto non avrà un impatto solo sul posizionamento della testa, ma ne trarrà beneficio tutta la colonna vertebrale. Se dormi su un fianco, scegli un cuscino rigido e alto che ti aiuterà a mantenere la colonna vertebrale e il collo allineati.
Se vuoi davvero sentirti in albergo, bandisci il lenzuolo con angoli. Infatti, il più delle volte nel settore alberghiero, quest’ultimo viene sostituito da un semplice lenzuolo. Ma per spingere al massimo l’imitazione degli hotel a cinque stelle, gli specialisti degli hotel di lusso forniscono qualche consiglio in più. L’uso di copri letti, ad esempio, per un aspetto più estetico, così come il posizionamento di cuscini, di diverse dimensioni, sul letto.
Ma anche l’aggiunta di un tappeto ai piedi, per donare eleganza a tutta la stanza, l’uso di profumi come gelsomino e pera o rosmarino e lavanda per un tocco fresco e classico. Basta davvero poco per rendere la propria stanza una vera culla di benessere.