Doppio o triplo vetro alle finestre, conviene veramente spendere di più? Finalmente c’è la risposta di un tecnico

Ci si chiede se alle finestre convenga di più installare il doppio o il triplo vetro in base alla spesa. Scopri qual è la scelta migliore. 

Per mantenere la temperatura interna costante nelle abitazioni bisogna pensare a come progettare l’isolamento termico della casa. Se questo aspetto viene ben curato sia d’inverno che d’estate si riescono a contenere i consumi energetici richiesti per riscaldare o rinfrescare gli ambienti. In più l’immobile aumenta il proprio valore se risulta efficiente da questo punto di vista.

Per migliorare l’isolamento termico degli edifici gli interventi possibili sono diversi, ma uno dei più efficaci è quello di sostituire gli infissi. In particolare molti decidono di inserire il doppio o il triplo vetro sulle finestre e sulle porte che danno sull’esterno. Oltre a aiutare a mantenere costante la temperatura delle stanze questo intervento aiuta a migliorare anche l’isolamento acustico.

La scelta fra le finestre con vetri doppi o tripli però non è sempre così facile, anche perché bisogna prima di tutto considerare i costi. Chi ha dei vetri a singolo strato di solito opta per la prima soluzione, che è anche la più diffusa e economica sul mercato. Altri invece preferiscono passare direttamente al triplo strato.

Come scegliere tra vetro doppio o triplo

Il dettaglio fondamentale che può aiutare a decidere fra le due soluzioni è la zona climatica in cui si trova la propria abitazione. Quando ci si trova in una regione dal clima mite, in pianura o vicino al mare, la differenza fra l’isolamento garantito dal doppio o triplo strato di vetro alle finestre è quasi nulla. Di conseguenza conviene optare per l’alternativa meno dispendiosa fra le due.

ragazza seduta alla finestra
Il doppio vetro isola già bene se il clima non è rigido. – foto pexels.com – (designmag.it)

Se invece si vive in collina o in montagna il discorso cambia perché in inverno si raggiungono facilmente temperature al di sotto dello zero. Una zona con il clima rigido richiede un isolamento efficiente e conviene valutare il triplo vetro per evitare di spendere troppo in riscaldamento. Tuttavia non tutte le case sono adatti a inserire questo tipo di infissi.

Mentre il doppio vetro si adatta bene su quasi tutte le case le finestre e le porte con il triplo strato hanno bisogno di una struttura solida. Questo perché le lastre di vetro hanno un certo peso e i muri devono poterlo reggere a lungo. I vetri tripli inoltre tendono ad abbassare la luminosità degli ambienti, quindi meglio evitare di inserirli in soggiorno o in cucin

Parlando di costi, quelli delle finestre in doppio vetro cambiano a seconda del tipo di serramento. Se questo è in PVC allora si arriva massimo a 700 euro al metro quadro, mentre se si usa l’alluminio si può salire fino a 800 euro. I modelli in triplo strato in media vengono il 6-12% in più di quelli a doppio vetro.

Gestione cookie