Doppia tenda, come si mette e i modelli più belli per avere una casa come quella delle riviste

La doppia tenda nella camera da letto o nel soggiorno di casa è la soluzione perfetta per chi ama arredare in modo personale ogni ambiente, ecco come si monta con diverse tecniche per ogni stile.

Ogni camera viene avvolta da un alone di fascino in più se alle finestre o davanti al balcone c’è una bella tenda. Meglio se si tratta di doppia tenda: ma come si mette? E quali sono i modelli più belli? Scopriamone di più anche dando uno sguardo a come scegliere le tende, i modelli di tendenza per arredare la casa in modo speciale.

Come si mette la doppia tenda

finestra sormontata da due bastoni per le tende doppie
Come mettere le tende con due bastoni – designmag.it

Partiamo con le tende a bastone. Ci sono due metodi principali: una coppia di tende su un bastone e un’altra coppia di tende su un altro bastone, oppure tutte le tende sullo stesso bastone. Il bastone può essere fissato al muro, al soffitto o tra due pareti.

mani che montano la doppia tenda a binario
Doppia tenda a binario – designmag.it

Poi ci sono le tende a binario che sono spesso usate anche in caso di presenza di controsoffitto. Per montarle bisogna prima di tutto installare il binario. Quindi si fissa il binario con tasselli e viti a muro oppure al soffitto, si applicano le due staffe laterali e si posiziona il binario scorri tenda a incastro nelle staffe.

Doppie tende con binario e bastone
Doppie tende con binario e bastone – designmag.it

Un altro metodo consiste nel posizionare un binario su cui montare le tende leggere e trasparenti e un bastone da posizionare davanti su cui potranno essere inserite le tende coprenti e più pesanti.

I modelli più belli di doppia tenda

Tende in camera e Alzheimer
Tende oscuranti – designmag.it

Le tende a soffitto sono senza dubbio una soluzione perfetta per case arredate in stile moderno mentre per le case in stile classico è spesso usato il bastone che può essere sia in legno intarsiato e con elementi decorativi che in altri materiali. È parecchio usato il ferro battuto con lavorazioni anche molto particolari.

Tre tende di design che miglioreranno il tuo salotto, un mix tra eleganza, raffinatezza e contemporaneità
Tenda a pacchetto bicolore, celeste e bianco Designmag.it

In genere con le doppie tende si può giocare con i colori e creare suggestioni tono su tono o a contrasto molto piacevoli. Soprattutto per le tende del soggiorno questo modo di arredare risulta davvero azzeccato.

Doppia tenda con drappeggio
Doppia tenda con drappeggio – designmag.it

Infine, per dare un tocco di classe all’ambiente potete optare per la tenda doppia con bastone curvo, ideale per chi ama personalizzare con carattere gli interni di casa.

Questa soluzione può essere ideale anche in caso si vogliano creare delle onde usando un drappeggio con un tessuto più pesante che vada a incorniciare lo spazio davanti alla finestra o alla porta finestra.

Date uno sguardo anche alla nostra raccolta di foto e immagini su come scegliere le tende per trovare altre ispirazioni!

Gestione cookie