Puntare sui doppi infissi può essere una soluzione provvidenziale soprattutto nei mesi freddi, anche se molti potrebbero non immaginare i diversi vantaggi garantiti.
La fase in cui si allestisce la propria casa può permettere di dare spazio alla propria fantasia, soprattutto quando si sta scegliendo l’arredamento, pur dovendo coniugare questo con il budget a disposizione. In casi simili non si può però non pensare anche alla funzionalità, pensando quindi a come debba essere il più possibile positiva l’esperienza quando ci si trova tra le mura domestiche. È anche per questo che tanti avranno certamente sentito in più occasioni quanto possano essere utili i doppi infissi, anche se potrebbero non averli mai provati in prima persona così da percepirne del tutto i vantaggi.
Questi possono essere anche chiamati finestre a doppio vetro e rappresentano una soluzione ideale sia per restare al caldo quando le temperature esterne sono rigide, ma anche per sentirsi tranquilli, grazie all’isolamento termico che viene garantito. I costi in fase di installazione possono essere maggiori, ma si avrà modo di rientrare nel tempo dall’investimento grazie al risparmio di energia che sarà possibile ottenere.
Tanti vantaggi con i doppi infissi ma ci sono anche svantaggi?
Le caratteristiche tipiche dei doppi infissi ci permettono di capire facilmente quanto possa essere positivo averli nella propria casa. Questi infissi sono infatti dotati di due strati di vetri separati solitamente da uno strato di aria o altri gas. Lo strato di isolante presente all’interno funge da isolamento termico, per questo è ridotta al minimo, se non del tutto azzerata, la possibilità di avvertire spifferi dall’esterno, che sono davvero fastidiosi in inverno.
Chi li ha provati potrà notare anche quanto ci si possa sentire protetti quando ci si trova tra le mura domestiche, i rumori esterni sono infatti solo parzialmente percepibili, riducendo così l’inquinamento acustico. Negli anni ’70 e 80 praticamente tutti gli edifici avevano i doppi infissi, a causa di un motivo ben preciso, le finestre avevano una tenuta ridotta, per questo diventava necessario avere qualcosa che potesse proteggerle.
Avere la garanzia di una temperatura interna costante e una bassa dispersione di calore non possono che essere elementi determinanti, anche in ottica economica e da non trascurare. Esistono però anche degli svantaggi, che è bene tenere presente se si è ancora indecisi sulla loro installazione. Pulire questo tipo di serramenti può però essere più difficile, proprio per il loro spessore maggiore, a volte lo si riesce a fare bene con quelli interni, ma non con quelli esterni, cosa che non è bella da vedere sul piano estetico.
Il doppio vetro è formato da alluminio a taglio esterno, materiale che è
, in grado di lasciare il freddo all’esterno, ma può facilitare la formazione di muffa e umidità sui muri. Trascurare questo aspetto è un errore, alla lunga può generare asma e problemi respiratori, oltre a essere poco bello da vedere sul piano estetico.