Dopo un anno le coperte e i plaid puzzano di chiuso? Ecco come neutralizzare i cattivi odori in pochi minuti

E’ giunto il momento di prendere le coperte dall’armadio ma ci rendiamo conto che non emanano un buon odore? Ecco la soluzione facile, veloce e pratica!

L’estate è un lontanissimo ricordo, l’autunno non si è ancora manifestato con i suoi colori che variano dall’arancione al rosso, siamo in una stagione incerta. Ma una cosa è sicura, a brevissimo avremmo bisogno della coperta! E’ giunto quindi il momento di tirarle fuori dall’armadio.

Unico problema, ci accorgiamo che non hanno un buonissimo odore. Ma non dovete temere perché ci siamo noi a darvi una mano con una soluzione perfetta che non prevede neanche di spendere un capitale. Siete curiosi di sapere a cosa ci riferiamo? Continuate a leggere il nostro articolo.

Coperte profumate ma senza lavarle nuovamente? La soluzione

E’ assolutamente normale riprendere le coperta dall’armadio e sentire che emanano quell’odore non proprio gradevole. Ma cosa possiamo fare per evitare che la nostra serata sul divano davanti la televisione si rovini per questo piccolo problema? Ovviamente, come vi consigliamo sempre, ci sono dei rimedi assolutamente naturali che possiamo utilizzare.

bicarbonato e limone
Coperte profumate ma senza lavarle nuovamente? La soluzione-Designmag.it

Ricordiamoci che le nonne avevano sempre la soluzione per tutto! Noi oggi vi vogliamo proporre ben cinque metodi facili e senza fatica che ti aiuteranno. Anche il nostro portafoglio ne sarà felice. Ma non ci perdiamo in chiacchiere ed iniziamo subito con il primo. Non poteva mancare il sapone di Marsiglia.

Ci serviranno solamente due cucchiai di scaglie in una bacinella con acqua tiepida. Lasciamo in ammollo la nostra coperta, o il plaid, per qualche ora. Sciacquiamola e sarà profumatissima. Adesso in casa sentiremo solamente un profumo incantevole. Un secondo rimedio è qualcosa che abbiamo tutti in cucina.

Come non nominare il bicarbonato. In questo caso possiamo utilizzare anche il lavaggio “a secco”. Andremo ad igienizzare e a togliere la puzza di chiuso in una sola mossa. Perfetto anche per i tappeti. Quindi cospargiamo con il bicarbonato e massaggiamo con una spazzola dalle setole morbide, oppure con le nostre mani.

Lasciamo agire per un ora e poi togliamo tutto l’eccesso con l’aspirapolvere. In pochissimo tempo e senza lavare nulla sarà tutto pulito e profumato. Passiamo al terzo consiglio. In questo caso andremo a lavare la coperta con acqua tiepida ed il succo di limone, circa mezzo litro.

Attenzione però a non usarla su capi scuri, potremmo far perdere loro del colore. Il penultimo consiglio sono gli oli essenziali. Un mix perfetto con il bicarbonato, ci occorrono solo due cucchiai con mezzo litro di acqua e 25 gocce all’essenza che preferiamo. Mettiamo il nostro risultato in un vaporizzatore ed applichiamolo sulla coperta. L’odore di chiuso sarà solamente un lontano ricordo.

Ultimo consiglio ma non meno efficace è l’aceto di mele. In questo caso realizziamo un mix con l’aceto, il succo di limone ed un po’ di bicarbonato. Quando avrà fatto la schiuma vaporizziamo ma poi dobbiamo far asciugare all’aria. Come vedi ci sono tanti rimedi in base alle nostre esigenze ma non devi temere se le tue coperte hanno quel cattivo odore.

Gestione cookie