Durante le festività natalizie la casa diventa un luogo disordinato e caotico: eliminando questi oggetti al più presto si eviterà la confusione e l’inutile accumulo del superfluo.
Le Feste natalizie sono tra i momenti più amati e più attesi dell’anno. Il motivo è molto semplice: la possibilità di trascorrere momenti felici e gioiosi in compagnia delle persone care. Questo significherà adattare la propria casa a questa necessità.
Si tirano fuori gli addobbi e si creano delle nuove decorazioni che abbelliranno con una ventata di colore e allegria ogni angolo, ma ci si prepara soprattutto ad accogliere gli ospiti. Dalla Vigilia al Natale, passando al Capodanno e all’Epifania, ogni occasione sarà buona per riunirsi attorno ad una tavola imbandita.
Il banchetto e la cucina diventano protagonisti, ma non mancano scambi di regali sotto l’albero e giochi di carte. La conseguenza? Ritrovarsi con una casa completamente in disordine. Un piccolo compromesso a cui si deve cedere, dovendo provvedere poi a pulizie approfondite e continue.
Sebbene le vacanze invernali potrebbero non sembrare il periodo giusto per un buon “decluttering”, è proprio questo il momento in cui bisogna riprendere in mano la situazione, se non si vuole finire sommersi dal caos. Con sacchi e scatoloni, non resta dunque che mettersi all’opera per eliminare tutto il superfluo che non trova posto in casa.
Cosa buttare dopo le Feste natalizie: l’ordine facile in casa
La casa è il luogo nel quale si trascorre la maggior parte del tempo durante le festività, oltre che quello in cui si svolgono impegnativi festeggiamenti. Sarà molto facile che si riempia di oggetti inutili, che necessiteranno di trovare una nuova collocazione o finiranno per rimanere sparsi creando confusione.
Non c’è momento migliore per riprendere il controllo e ricorrere al famoso “decluttering”. L’eliminazione del superfluo sarà una mossa vincente, perché aiuterà a comprendere ciò che, dopo il Natale, merita davvero un posto in casa. Alcuni oggetti non dovranno avere questa chance e tra questi ci sono sicuramente le carte dei regali usate.
Capita spesso di cedere alla tentazione di “salvare” quel pezzettino che sembra liscio e poco usurato, con la speranza di poterla riciclare in una futura occasione. Per evitare inutili accumuli, meglio gettarla subito nella differenziata, consentendo un riciclo effettivo. Questa infatti, non farebbe altro che occupare inutilmente cassetti e mobili per anni in favore di una carta più bella e più nuova, senza avere realmente una seconda vita.
Si passerà poi alla valutazione dei regali. Abbiamo ricevuto qualcosa che già avevamo (il classico doppione), o qualcosa che pensiamo che non utilizzeremo mai? Nessun problema. Prima di riporlo nell’armadio trasformandolo in un inutile ingombro, scegliamo se venderlo o donarlo. Le tante piattaforme second hand consentiranno di trasformarlo in un guadagno economico.
E se invece l’articolo appena ricevuto è migliore di quello che già si ha in casa? In quel caso, è ora di dire addio al vecchio, che di certo sarà più rovinato dal tempo e dall’uso. Una volta passate le festività, si dovranno smontare tutte le decorazioni presenti in casa. Anche questo sarà un momento cruciale per chiedersi: “mi serve davvero?”.
Quell’addobbo mezzo rotto probabilmente non verrà più utilizzato, mentre quell’altro scolorito non farà una bella figura sull’albero il prossimo anno, le lucine che non si accendono non avranno più una funzione. Piuttosto che conservare per un altro anno oggetti inutili, meglio gettarli direttamente alla spazzatura. Si guadagnerà più spazio da utilizzare l’anno prossimo per una nuova e brillante decorazione!