Dopo le feste i tappeti hanno bisogno di una ripulita: con questi metodi tornano come nuovi, scegli il tuo preferito

Dopo le feste di Natale i tappeti di casa potrebbero aver bisogno di essere ripuliti. Ecco i metodi migliori per farli tornare splendenti come se fossero nuovi. 

Natale è passato e in casa sono tante le faccende domestiche da svolgere per rimettere in ordine e pulire pavimenti, superfici e mobili dopo l’eventuale afflusso di amici e parenti durante i vari pranzi e le cene delle feste. Anche i tappeti, molto calpestati, potrebbero aver bisogno di una bella ripulita. 

Non c’è un solo metodo per farli ritornare splendenti ma se ne possono provare diversi a seconda del materiale e anche della dimensione del tappeto. Ecco come fare.

I migliori metodi per ripulire i tappeti e farli tornare come nuovi

Dopo le feste di Natale i tappeti di casa potrebbero essere molto provati e sporchi. Così, per ripulirli e farli tornare splendenti si possono provare alcuni rimedi casalinghi molto efficaci ed economici. La prima cosa da verificare è se il tappeto possa essere lavato a secco o meno. Nel primo caso non andrà messo a contatto con l’acqua. 

tappeto verde
I migliori metodi per ripulire i tappeti e farli tornare come nuovi – designmag.it

Questi sono alcuni dei metodi migliori per rimuovere le macchie dai tessili:

  1. Acqua calda: alcune macchie possono essere facilmente eliminare usando un panno pulito e acqua calda strofinando dal basso verso l’alto.
  2. Detersivo in polvere: questo è efficace per rimuovere ogni tipo di macchia. Basterà scioglierne un po’ in acqua calda, tamponare con un panno pulito e far assorbire. Quindi passare un panno dal basso verso l’alto fino a che la macchia non sia andata via completamente ed infine ripassare un panno e acqua pulita per eliminare i residui.
  3. Bicarbonato di sodio: basterà spargere un po’ di polvere sulla macchia, aggiungere dell’acqua calda e lasciar agire per qualche ora. Quindi tamponare e pulire con un panno umido.
  4. Sale: questo metodo è efficace per rimuovere le macchie di vino rosso e altri liquidi. Quando la macchia è ancora umida, spargersi sopra del sale e lasciar agire per circa dieci minuti. Una volta che il sale si è asciugato, aspirare la macchia con l’aspirapolvere. Se la macchia è asciutta, seguire lo stesso procedimento ma prima inumidire la macchia con un po’ di acqua.
  5. Schiuma da barba: applicarne un po’ sopra le macchie e far agire per almeno un’ora. Rimuovere con un panno pulito e acqua calda e far asciugare per bene.
  6. Aceto di mele: questo rimedio è efficace per far tornare come nuovi i tappeti ma anche per eliminare i cattivi odori. Basterà mettere in un flacone spray due parti di acqua e una di aceto di mele e spruzzare la soluzione sulla macchia.
  7. Tè nero: questo metodo è efficace per pulire i tappeti scuri, rimuovendo sporco e polvere grazie ai tannini presenti nel tè. Sarà sufficiente preparare una infusione, lasciar raffreddare completamente, filtrare e spruzzare sul tappeto facendo agire per qualche istante. Infine tamponare con un panno asciutto. 
  8. Alcol etilico: questo è utile per eliminare macchie difficili come inchiostro, vino o grasso perché scioglie lo sporco senza danneggiare le fibre del tappeto. Sarà sufficiente tamponare la macchia con un panno imbevuto di alcol etilico in modo da rimuoverla, quindi passare un panno umido per eliminare eventuali residui e lasciar asciugare all’aria.
  9. Fecola di patate: assorbe macchie di grasso e olio. Basterà cospargerne un po’ sulla macchia, far agire per 20-30 minuti e poi spazzolare via. 
aspirapolvere tappeto
I migliori metodi per ripulire i tappeti e farli tornare come nuovi – designmag.it

Questi metodi sono efficaci per pulire i tappeti dopo le feste. Tuttavia è meglio agire tempestivamente per avere più successo sule macchie. Il consiglio è quello di usare l’aspirapolvere almeno una volta a settimana, soprattutto se in casa ci sono soggetti che soffrono di allergie. Si può usare anche un pulitore a vapore per una pulizia più profonda. 

Gestione cookie