Dopo le feste anche i tappeti devono essere rinfrescati: con questi trucchi non dovrai metterli in lavatrice

Le feste natalizie stanno per volgere al termine ed è tempo di pulire casa in particolare i tappeti, ma come fare? Ecco alcuni trucchi per evitare di lavarli in lavatrice.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, pulire casa dopo le vacanze natalizie, soprattutto se vi sono stati molti ospiti, è necessario ed è molto importante anche igienizzare i tappeti e come si può fare senza adoperare la lavatrice? Ecco alcuni consigli utili e cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Com’è noto, la pulizia dei tappeti è fondamentale soprattutto perché questi potrebbero essere un vero e proprio ricettacolo di polvere e batteri. Certo, i tappeti sono davvero bellissimi ed averli in casa è un vero piacere dal momento che rendono gli ambienti rilassanti e confortevoli, ma è bene tenere presente la pulizia.

I tappeti sono degli ottimi e meravigliosi componenti d’arredo, ma come si può fare per pulirli al meglio senza utilizzare la lavatrice? Esistono svariati modi che sicuramente le nonne mettono in atto già da svariati anni e per metterli in atto serviranno solamente pochi e semplici ingredienti che, solitamente, si trovano già in casa o che comunque costano pochi euro.

Dopo le feste di Natale è importante pulire i tappeti: ecco alcuni metodi utili per non utilizzare la lavatrice

Esistono dunque alcuni metodi molto semplici per lavare i tappeti senza utilizzare la lavatrice, il primo rimedio è rappresentato dall’utilizzo del bicarbonato.

Ecco come pulire i tappeti senza utilizzare la lavatrice
Vuoi lavare i tappeti senza adoperare la lavatrice? Ecco alcuni metodi da utilizzare subito (designmag.it)

Utilizzare questo ingrediente è davvero molto semplice, infatti, grazie alle sue proprietà abrasive riuscirà in poco tempo ad eliminare lo sporco e il tappeto risulterà essere come nuove. Per utilizzarlo basterà solamente cospargere il tappeto con il bicarbonato e strofinare, mediante una spugnetta, sulle macchie più difficili da eliminare, poi bisognerà lasciarlo in posa per poche ore; infine, bisognerà aspirare la polvere in eccesso mediante l’aspirapolvere.

Un altro metodo molto utile è rappresentato dall’utilizzo di sale grosso ed aceto. Per utilizzarli basterà fare un mix di questi due ingredienti fino a che non si ottiene una sorta di pasta, poi bisognerà versare il composto sulla macchia ed attendere qualche ora che questo agisca. Se, però, si nota ancora qualche macchia allora potrà essere utile adoperare del bicarbonato mescolato all’amido di mais.

Infine, un ultimo ingrediente da adoperare è l’acqua ossigenata. Potrebbe sembrare singolare, ma questo semplice ingrediente risulterà essere davvero molto utile soprattutto per eliminare le macchie più ostinate e usarlo è facilissimo, infatti, basterà solamente versarne un po’ sulla macchia, strofinare, attendere un paio di minuti e risciacquare con un panno.

Gestione cookie