Un bel dondolo da giardino o terrazzo è quello che ci vuole per creare un’atmosfera rilassata e romantica e arredare il giardino in maniera originale. Si tratta di un elemento d’arredo perfetto per creare nell’outdoor uno spazio rilassante e conviviale. Potete infatti affiancare al dondolo un tavolino e qualche poltrona, per ottenere un salotto da esterno davvero originale e confortevole. Scopriamo allora i modelli più belli per l’estate 2022, con alcuni consigli di garden design per valorizzarli al meglio.
Solitamente i dondoli da giardino sono formati da un panca, a due o più posti, completata da cuscini imbottiti, che assicurano una seduta morbida e confortevole, ma potete trovare anche modelli di dondolo lettino da giardino oppure di sedie a dondolo. Questi ultimi sono perfetti da affiancare gli uni agli altri e si possono usare anche a bordo piscina. Il vostro piccolo angolo diventerà il luogo di ritrovo preferito durante le calde serate estive, per chiacchierare con gli amici e i familiari o semplicemente per leggere un libro.
Foto Shutterstock | MORIESARCH
Per l’estate 2022 la tendenza è il dondolo lettino da giardino, singolo o matrimoniale, disponibili in commercio in diversi modelli e sono realizzati con diversi materiali e in diversi colori. Sopra, un modello di dondolo in legno, sotto, in metallo.
Se avete deciso di arredare l’outdoor con un dondolo da giardino, allora dovrete pensare bene a dove posizionarlo per valorizzare al meglio il vostro giardino moderno.
Foto Shutterstock | beton studio
Noi suggeriamo senza dubbio in uno spazio verde, il luogo migliore è all’ombra di un albero in una zona riparata e intima. Oppure sotto al gazebo in legno. Nel terrazzo, potreste invece posizionare il dondolo da giardino in un angolo dedicato al salottino, con sedie e tavolini, il tutto circondato da piante e fiori.
Foto Shutterstock | Nadezda Murmakova
I modelli più economici sono quelli in plastica, solitamente a due o tre posti, facili da mantenere e da pulire. Ma un dondolo da giardino in legno, con lettino o con seduta a divanetto, è davvero molto più bello esteticamente. Ovviamente i prezzi in questo caso sono decisamente più alti rispetto a quelli in plastica.
Foto Shutterstock | sergua
Perfetti per arredare il giardino in stile inglese o provenzale, i dondoli da giardino in legno creeranno un’atmosfera romantica e magica nell’outdoor.
Foto Shutterstock | Wendy lucid2711
Decisamente più moderni, i dondoli da giardino in alluminio, che si contraddistinguono per le linee pulite e geometriche. Il materiale è pratico, in quanto resistente alle intemperie, specie se trattato con una vernice antiruggine. Un total black non passa mai di moda!
Foto Bricofer
Bricofer offre in catalogo nuove collezioni di dondoli e amache a dondolo per arredare il giardino secondo le nuove tendenze 2022. I prezzi dei vari modelli disponibili variano da 69 euro a 349 euro. Si possono scegliere e acquistare qui.
Nel nuovo catalogo Ikea giardino, invece, non c’è traccia di dondolo da giardino, al massimo potete arredare un angolo con delle sedie a dondolo da esterni, come il modello BONDHOLMEN (prezzi da 129 euro), una sedia confortevole e resistente, dallo stile tradizionale impreziosita da dettagli artigianali.
Se invece volete acquistare un dondolo da giardino Leroy Merlin lo potete fare anche direttamente online sulla pagina dello store. I modelli di dondoli Leroy Merlin offerti sono diversi, in metallo e legno, con cuscini o a lettino, accontentano davvero tutti i gusti.
Vasta è anche la scelta di amache in stoffa e materiali sintetici anche con struttura, come il modello qui sopra.
Foto Maisons du Monde
Le Poltrone a dondolo da giardino sono complementi d’arredo davvero unici nel loro stile. Si possono trovare in commercio sedute con gancio, che in sostanza si attaccano in alto, alla trave di un patio o ai rami di un grande albero, ad esempio. Oppure ci sono modelli di poltrona a dondolo sospesa che sono agganciate ad una struttura che poggia per terra. Per darvi un’idea abbiamo selezionato 5 modelli di poltrone a dondolo da giardino firmate Maisons du Monde, dategli uno sguardo!