Doccia nel verde: quali piante appendere in bagno per un’immersione naturale

Per creare un ambiente naturale in casa bisogna partire dal bagno: la doccia è il luogo adatto per accogliere bellissime piante verdi.

Nel corso degli anni è diventata non solo una tendenza di design, ma anche una vera e propria passione. Il mondo verde coinvolge sempre più persone, interessate ad arricchire il proprio appartamento asettico con un tocco di natura. Le piante, si sa, non sono soltanto delle ottime alleate per un’atmosfera accogliente e rilassante in casa, ma sono allo stesso tempo una fonte di energia e di aria pulita.

I benefici della loro presenza sono innumerevoli, ma capita di scoraggiarsi di fronte alla possibilità di non sapersene prendere cura al meglio. Eppure, anche i pollici neri al giorno d’oggi non dovrebbero temere. Sono tante le possibilità di ospitare tra le mura domestiche diverse varietà di amiche verdi, ma vi sono degli importanti elementi da considerare. Una su tutte, la collocazione.

Il bagno sembra essere la zona adatta al prosperare delle piante verdi, in grado di vivere per tutto l’anno in una perfetta atmosfera tropicale. Meglio ancora, se vengono posizionate nella doccia o al di sopra di una vasca. Fare il bagno tra variegate foglie verdeggianti non sarà soltanto un piacere per gli occhi e per la mente, ma anche un puro momento di benessere. Ma quali sono le migliori da scegliere per questo angolo della casa? Queste troveranno il loro habitat ideale.

Le piante ideali per il bagno: quali scegliere e come posizionarle

Prima di acquistare una pianta ed accoglierla in casa propria, è sempre necessario informarsi sulle sue caratteristiche specifiche. Se ognuna di esse è un mondo a sé ed ha delle necessità ben precise per sopravvivere, vi sono pur sempre dei caratteri in comune che permettono di classificarla. Quando si pensa alla zona doccia del bagno, bisognerà tenere in conto innanzitutto, della situazione di scarsa luce. 

piante in bagno quali scegliere vasca doccia
Le piante ricadenti in bagno (Foto: Canva) – designmag.it

Le piante che si sceglieranno dunque, dovranno essere in grado di sopravvivere in situazione di ombra e penombra. A questo si aggiunge anche l’alto livello di umidità che sarà presente costantemente in questa stanza, perciò le specie ideali saranno principalmente quelle tropicali. Per un vero bagno nel verde si può pensare alle meravigliose piante ricadenti. Tra queste non potranno mancare il senecio (o collana di perle), la ceropegia (o collana di cuori) e l’edera. 

Proprio come l’acqua che cade dalla doccia, loro cadranno con le fantasiose foglie che scendono verso il basso, allungandosi sempre di più. Sopravvivono benissimo anche il pothos, di semplicissima manutenzione, il falangio (più noto come nastrino) e la rigogliosa felce, ma non disdegnano l’ambiente umido del bagno neppure l’aloe vera, il filodendro e le corna di cervo.

Sottili ed eleganti infine, il bamboo, la sansevieria e la kentia, aggiungeranno quel tocco di giungla che riempirà di atmosfera verde un bagno in stile spa. Ma quali sono le idee migliori per trovare posto a queste piante? Sicuramente i vasi sospesi, da appendere al di sopra della vasca o della doccia e ideali per le piante che ricadono. Per quelle che si sviluppano in altezza invece, meglio i classici vasi, da posizionare sul bordo della vasca, per terra, o negli angoli liberi del lavandino. Entrare in bagno non è mai stato così piacevole.

Gestione cookie