È uno dei maggiori dubbi in bagno. Ma è meglio fare la doccia con acqua calda o fredda? Ecco tutte le controindicazioni e i benefici
Soprattutto durante l’estate, il momento della doccia è uno di quelli in cui riusciamo a trovare refrigerio dalle giornate particolarmente calde e afose.
Ma a volte ci succede di sudare ancora di più o di avere dolori alla schiena. Che dire delle docce calde, particolarmente rilassanti in inverno, ma a volte non proprio idilliache per la nostra salute? Ecco perché molti si chiedono ancora se è meglio fare una doccia con acqua calda o fredda. Vediamo quali sono tutte le controindicazioni e i benefici di ogni scelta, in modo da muoversi ancora meglio.
Meglio la doccia con acqua calda o fredda?
Secondo uno studio realizzato in Olanda, fare una doccia fredda per almeno trenta giorni consecutivi contribuisce a ridurre di circa il 30% la i rischi di ammalarsi, incrementando inoltre il rendimento sul posto di lavoro. Coloro che hanno seguito quest’abitudine, infatti, hanno riferito un miglioramento delle loro condizioni quotidiane rispetto a quando seguivano l’abitudine di fare docce calde. In questi casi i volontari erano più attivi ed energici e svolgevano le attività quotidiane dimostrandosi più volenterosi. I benefici della doccia fredda sono quindi quelli di rigenerare il corpo, e dare maggiore supporto ai vasi sanguigni. Tuttavia, chi ha un sistema immunitario molto indebolito deve evitare docce particolarmente fredde.
La doccia calda, invece, può dare sollievo immediato durante le giornate molto fredde. Inoltre, è particolarmente consigliata per le donne in attesa o durante il travaglio. Questo perché contribuisce ad allentare la tensione muscolare, diminuendo lo stress. Tuttavia, il calore aiuta a ridurre la pressione, e quindi una doccia calda per chi soffre di bassa pressione è sconsigliata. Ad ogni modo, la doccia calda aiuta a rilassare le fibre muscolari e a decongestionare le vie aeree, sciogliendo il catarro e liberando le vie nasali. Si rivela quindi un ottimo trattamento per trattare alcuni sintomi come il raffreddore e la tosse.
Gli scienziati ricordano che i benefici di una doccia, che sia fredda o calda, si ottengono nei primi momenti in cui ci si espone al getto dell’acqua. Saranno quindi sufficienti in ogni caso cinque minuti o poco più per ottenere tutti i vantaggi di una doccia. In questo modo possiamo fare docce più brevi con la consapevolezza di ottenerne comunque grandi benefici, oltre ad essere attenti ai consumi di acqua e di energia.