Piatto+doccia+filo+pavimento%2C+pro+e+contro+della+scelta%3A+quello+che+non+ancora+non+sai
designmagit
/articolo/doccia-a-filo-pavimento-svantaggi-e-non-solo-di-una-scelta/43713/amp/
Arredamento

Piatto doccia filo pavimento, pro e contro della scelta: quello che non ancora non sai

Il piatto doccia filo pavimento è una soluzione d’arredo di stile per il bagno ma molti si chiedono quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta. Ci sono dei pro e dei contro da non sottovalutare se si sta pensando di inserire questo elemento al posto dei classici piatti per la doccia, magari per la prossima e imminente ristrutturazione del bagno.

Per avere una panoramica sulle caratteristiche del piatto doccia a filo pavimento andiamo ad approfondire questo argomento con una piccola guida al piatto spesso usato per la doccia walk in, cioè quella senza il classico scalino del piatto in ceramica o in vetroresina con il bordo alto.

Perché scegliere il piatto doccia filo pavimento, i pro e i contro

Perché scegliere il piatto doccia filo pavimento – designmag.it

Al contrario di quello che molti pensano, non esistono dei reali svantaggi del piatto doccia filo pavimento. Infatti, se ben progettato prima della posa delle piastrelle, dal piatto doccia filo pavimento non esce acqua.

I vantaggi, al contrario, sono svariati. Primo fra tutti, la comodità di utilizzo, senza lo scalino è di certo più comodo entrare e uscire dalla doccia, la soluzione ideale per una casa senza barriere architettoniche. Poi la resa estetica, dato che questa tipologia di doccia crea una continuità col pavimento rende l’ambiente molto più armonioso.

Inoltre la doccia a pavimento può essere anche senza piatto, cioè realizzata con piastrelle e rivestimenti in armonia con le altre zone della stanza da bagno, e realizzata in diverse forme e dimensioni che possono conferire al bagno un’estetica molto personale e fantasiosa.

In realtà esistono oggi diversi sistemi che si rivelano non solo belli esteticamente ma anche di qualità che integrano il piano doccia a filo pavimento. Grazie a questa soluzione perfetta per arredare il bagno moderno con stile ed eleganza potrete constatare che l’igiene del bagno sarà maggiore e la pulizia risulterà molto più facile ed efficace.

I prezzi della doccia a pavimento

Prezzi del piatto doccia filo pavimento – designmag.it

Chi ha paura di rischiare con la soluzione così innovativa della doccia senza piatto, può sempre optare per i modelli di piatti doccia a filo pavimento realizzati con svariati materiali. Come il vetro, il legno, la resina, gli agglomerati e la tradizionale ceramica.

Per quanto riguarda i prezzi del piano doccia a pavimento, i più economici si aggirano intorno ai 100/200 euro. Per quanto riguarda invece il box doccia filo pavimento i prezzi partono dai 150 euro.

Il costo di una soluzione che vede l’assenza di un piatto doccia è decisamente più alto e la progettazione dev’essere comunque eseguita da un esperto in modo perfetto per far eseguire i lavori di ristrutturazione del bagno, ad esempio. Tuttavia la sensazione di poggiare su un piano doccia, anche se a filo pavimento, potrebbe rassicurare i più tradizionalisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente