Ridurre il consumo di acqua e contenere gli sprechi è un obiettivo che tutto il mondo si pone di raggiungere, perché l’acqua è un bene prezioso e bisogna preservarla.
Un gesto come la doccia può fare molto per contenere le risorse, e modelli evergreen e sostenibili come Piuma, Milla e Cascade di Damast permettono di raggiungere egregiamente questo obiettivo. Hanno però un unico difetto, un costo decisamente più elevato.
Foto Crediti Manomano
Esistono però doccette antispreco altrettanto performanti ed efficienti, magari di marchi che non sono troppo conosciuti, che assicurano un eccezionale risparmio di acqua e hanno anche un bellissimo design.
Doccette sostenibili, belle esteticamente e meno costose
DAMAST
Fra queste troviamo la doccia Eden Mist, che spreca appena 1 litro di acqua al minuto. Dotata di aeratore che filtra l’acqua e la trasforma in tante fitte goccioline che si riscaldano con poca energia, questa doccia si può anche regolare in base alla statura della persona per ottenere un risparmio di acqua superiore.
Eccezionale e sempre sostenibile è anche la doccetta a mano antispreco Pensar Indulgence, che ad un getto normale di acqua di circa 4 minuti alterna una sorta di nebbiolina riducendo addirittura del 56% i consumi.
Un altro modello particolare è anche la Eco Drop, dotata di un piatto doccia con cerchi concentrici tipo goccia che a contatto con l’acqua si espandono fino a dare fastidio. Una strategia per uscire dalla doccia e tenere sotto controllo il consumo dell’acqua!
Foto Crediti deghishop
E per finire, non poteva mancare la Fog Shower, fantastica con il suo getto a goccia diretto e scaldato a ultrasuoni tramite sensore che dirige verso le parti del corpo dove è necessario. Una doccia altamente sostenibile, infatti consuma solo 2 litri di acqua in 5 minuti di doccia!