Divieto+di+utilizzo+lavatrice%3A+attenzione+alle+normative+da+rispettare+per+non+finire+nei+guai
designmagit
/articolo/divieto-di-utilizzo-lavatrice-attenzione-alle-normative-da-rispettare-per-non-finire-nei-guai/149492/amp/
News e curiosità

Divieto di utilizzo lavatrice: attenzione alle normative da rispettare per non finire nei guai

Lo sapevi che in un determinato momento della giornata non puoi assolutamente fare la lavatrice perché rischieresti grosso? Ecco quando.

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che tutti noi in casa abbiamo e che utilizziamo spessissimo non possiamo negarlo. Specialmente in estate dove fa caldo e si suda quindi in quantitativo di panni che laviamo è assolutamente enorme.

Ma tu sapevi che non puoi utilizzare la lavatrice? Si hai letto molto bene perché potresti andare incontro ad una multa anche molto salata. Continua a leggere il nostro articolo per capire in che modo e come mai viene vietata la lavatrice. Rimarrai senza parole.

Lavatrice addio. Arriva la multa

Usare la lavatrice è un’azione che facciamo quasi tutti i giorni, se abbiamo poi bambini piccoli in casa anche di più! Può sembrare qualcosa di molto semplice ma non è assolutamente così. In modo particolare se lo facciamo la notte o nelle ore del riposo pomeridiano può essere vietato!

Scopriamo insieme le regole per fare la lavatrice- Designmag.it

Specialmente se abitiamo in un condominio. Si perché questo rumore può essere indicato come molesto o insopportabile dalle persone che abitano sotto di noi e per questo motivo può essere rivendicato il diritto al quieto vivere. Ci sono, infatti, delle regole ben precise per utilizzare il nostro amato elettrodomestico.

Il Codice civile indica che ci deve essere della tollerabilità in base all’orario e alla persistenza del rumore. Per quanto riguarda, invece, l’inquinamento acustico ci sono dei limiti ben precisi. Parliamo di 5 decibel per le ore dalle 6 alle 22 e 3 decibel dalle 22 alle 6.

Queste indicazioni possono essere integrate o derogate in base al regolamento di ogni singolo condominio. Qui possiamo trovare divieti o limitazioni per l’utilizzo della lavatrice.  Ci può essere anche la richiesta di non effettuare lavatrice nell’orario dalle 14 alle 16.

Se vengono violate le norme del condominio ci possono essere anche delle sanzioni civili o penali. Un eventuale risarcimento danni al vicino per il rumore effettuato non è da considerare così lontano. Oppure anche sanzioni penali come il disturbo delle occupazioni o  del riposo. Questa arriva con un arresto fino a tre mesi ed una multa.

Ecco quindi che utilizzare la lavatrice va bene ma dobbiamo assolutamente fare attenzione alle norme che ci sono all’interno del nostro condominio. E voi eravate a conoscenza di queste informazioni? Sapevate anche che è possibile Affittare una stanza della propria casa: ecco perché molti lo stanno facendo Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di interessante che riguarda il design e non solo!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by
Silvia Petetti