Dividere+una+stanza+senza+costruire+pareti+%C3%A8+possibile%3A+le+soluzioni+veloci+ed+efficaci
designmagit
/articolo/dividere-una-stanza-senza-costruire-pareti-e-possibile-le-soluzioni-veloci-ed-efficaci/151445/amp/
Arredamento

Dividere una stanza senza costruire pareti è possibile: le soluzioni veloci ed efficaci

Vi mostreremo alcune soluzioni per dividere una stanza senza dover costruire pareti e permettere ad ogni persona di godere della propria privacy.

Un grande open space da dividere non è un problema insormontabile qualora non si intendessero alzare muri.

Le case moderne puntano molto sull’open space, un ambiente univo senza pareti divisorie o elementi strutturali volto ad ospitare all’interno funzioni abitative differenti. Un open space può contenere, ad esempio, cucina e soggiorno. La soluzione è dinamica e permette di ottimizzare gli spazi nonché facilitare la socializzazione. L’ambiente può essere modulato secondo i propri gusti e sarà sicuramente più luminoso e arioso. Si riusciranno anche a controllare meglio i bimbi e a condividere esperienze.

Il problema principale dell’open space, però, è la poca privacy. L’assenza di muri nega la riservatezza e la discrezione. Fortunatamente a tale difficoltà si può porre rimedio. Mobili, piante, tendaggi, suddividono lo spazio senza chiudere troppo, possono renderlo più bello esteticamente ma soprattutto consentono la privacy.

I trucchi per dividere un open space senza alzare muri

Per dividere una stanza e garantire più privacy si possono inserire mobili ed elementi divisori come scaffali aperti e librerie. Saranno utili non solo per separare le zone ma anche per raccogliere libri e oggetti oppure piante. Utili anche i paraventi, elementi versatili che si possono facilmente spostare. Se ne trovano di tantissimi modelli, colori e fantasie in modo tale da personalizzare la stanza come desiderato.

I trucchi per dividere l’open space – Designmag.it

Un’altra soluzione da valutare riguarda i pannelli scorrevoli. Parliamo di elementi eleganti e moderni che richiedono, però, un maggiore impegno. Non sono veri e propri muri, se ne trovano in vari materiali – legno, vetro, tela, metallo – e si adattano a qualsiasi stile. Occorrerà adattare la stanza, però, alla loro installazione ma l’effetto finale è garantito.

Ci sono anche i pannelli fissi tra gli elementi divisori da considerare. In questo caso la divisione sarà permanente. Meglio optare per stili semplici e minimal per evitare di stancarsi dopo poco tempo. Ottime anche le pareti in vetro che garantiscono luminosità all’ambiente e danno un tocco di eleganza alla casa.

Piò difficile separare gli spazi quando la stanza è piccola come, ad esempio, una camera da letto per ragazzi. Se ognuno vuole la propria privacy si può pensare di appendere tende o pannelli scorrevoli. Per non togliere luminosità all’ambiente sarà necessario aggiungere dei punti luce o specchi ed evitare di usare tende troppo scure che oscurano eccessivamente la luce naturale.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu