Dividere+un+ambiente+senza+alzare+muri%3A+6+idee+alternative+che+cambieranno+completamente+aspetto
designmagit
/articolo/dividere-un-ambiente-senza-alzare-muri-6-idee-alternative-che-cambieranno-completamente-aspetto/198104/amp/
Arredamento

Dividere un ambiente senza alzare muri: 6 idee alternative che cambieranno completamente aspetto

Ci sono 6 idee alternative che permettono di dividere un ambiente senza alzare muri, risparmiando e evitando lavori in casa.

Quando si ristruttura casa o si ha voglia di cambiare un po’ l’aspetto dell’ambiente o si vuole creare un nuovo spazio, la prima cosa a cui si pensa sono le opere “murarie” da fare. Ciò vuol dire chiamare una ditta specializzata, denunciare l’inizio dei lavori ma anche spendere soldi.

Quello che non si sa è che è possibile dividere un ambiente senza alzare i muri, cambiando del tutto aspetto alla stanza o alla casa, senza fare eccessivi lavori e senza spendere soldi. Ecco delle soluzioni alternative molto interessanti che si possono considerare. 

6 idee per dividere un ambiente senza alzare muri

Sono tanti i motivi per cui in casa ci potrebbe essere bisogno di dividere un ambiente: ad esempio la nascita di un bambino ha fatto nascere l’esigenza di dividere la cameretta in due stanze. Oppure la necessità di lavorare in casa o di dedicarsi a lavori di fai da te, bricolage o hobby, ha creato l’esigenza di realizzare nel soggiorno uno spazio studio. E tanti altri possono essere gli esempi.

6 idee per dividere un ambiente senza alzare muri – designmag.it

In questo caso si pensa, quasi sicuramente, che per dividere l’ambiente sia necessario creare delle nuove pareti. Eppure non è così: infatti ci sono 6 idee alternative molto interessanti che si possono prendere in considerazione per dividere un ambiente senza alzare muri:

  1. Usare dei pannelli divisori: questi possono essere fissi o scorrevoli, con un unico elemento o più pannelli, da fissare al soffitto o con una base. Se trasparenti o con spazi vuoti, permettono anche di filtrare la luce, quindi sono perfetti in ambienti ciechi.
  2. Aggiungere una libreria: sfruttando gli spazi vuoti, l’aggiunta di una libreria può essere utile per dividere un ambiente in due, senza fare opere murarie ma, anzi, aggiungendo un mobile che è sempre utile e bello da vedere.
  3. Aggiungere uno o più scaffali: come per la libreria, anche lo scaffale può creare quel giusto distacco per suddividere un ambiente. Può essere arricchito con piante ed oggetti per essere più bello da vedere.
  4. Appendere delle tende: per delimitare gli spazi e suddividere ambienti in due, sono in vendita anche delle tende già confezionate, ad hoc per questo scopo.
  5. Aggiungere un paravento: questo è un complemento di arredo molto versatile, che può essere fisso o temporaneo (in questo secondo caso può essere rimosso o spostato come si vuole).
  6. Creare una parete in cartongesso: questa permette di dividere un ambiente proprio come se fosse una parete, ma senza alzare alcun muro.

Insomma ci sono davvero tante soluzioni per delimitare gli spazi e creare nuovi ambienti in casa senza fare opere murarie, ma spendendo molto meno e aggiungendo più personalità alla propria abitazione. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli