Dividere+la+casa+in+due+immobili+indipendenti+ha+tanti+vantaggi+e+i+furbi+fanno+cos%C3%AC
designmagit
/articolo/dividere-la-casa-in-due-immobili-indipendenti-ha-tanti-vantaggi-e-i-furbi-fanno-cosi/150994/amp/
News e curiosità

Dividere la casa in due immobili indipendenti ha tanti vantaggi e i furbi fanno così

Una mossa utile e furba che fanno sempre più spesso gli italiani, dividere la casa in due immobili indipendenti per avere dei vantaggi economici e funzionali

Al giorno d’oggi divedere la casa in due immobili indipendenti può essere un vantaggio, non solo dal punto di vista funzionale, ma soprattutto da quello economico e porterebbe sicuramente dei vantaggi. Sono sempre più persone a pensarci perché si trovano in situazioni abitative in cui gran parte dell’immobile è inutilizzato.

Le ragioni per cui si vuole o si può dividere una casa sono davvero varie, dal figlio che cresce e lascia l’abitazione oppure una successione ereditaria, strutture di case grandi che con il tempo diventano delle soluzioni abitative obsolete e dove in quel caso conviene dividere l’immobile per farsi furbi e avere qualche vantaggio economico. Ci sono due tipi di divisioni in base alla finalità, la prima sicuramente è quella più veniale e quindi che ci possa portare del guadagno, la seconda è più funzionale e rende la casa più abitabile.

Dividere la casa in due immobili indipendenti, quali sono i vantaggi?

Nella maggior parte delle città italiane gli appartamenti più piccoli hanno un valore più alto. Di conseguenza, la somma dei valori degli immobili divisi è superiore al valore della casa ancora indivisa. Da tenere conto anche che molte città italiane hanno un buon afflusso di turismo quindi l’abitazione in più che si ha ricavato si può decidere se farla in affitto a lungo termine o trasformala in una casa vacanza.

L’immobile diviso ci porta quindi quasi il doppio dei guadagni in caso lo si voglia dare in affitto o anche vendere, solitamente in città ci sono studenti e turisti, e quindi accettano anche soluzioni abitative di piccole dimensioni, due piccoli appartamenti in un centro città turistico possono portare a dei guadagni considerevoli se sfruttati come case vacanze.

Esempio casa in vendita – designmag.it

Dividere la casa può essere una soluzione efficace nelle comunioni ereditarie, consentendo agli eredi di avere ognuno di loro un immobile indipendente a disposizione, che possono utilizzare come abitazione o come rendita, quindi darlo in locazione o venderlo. per questo motivo la divisione dell’immobile conviene anche alle grandi famiglie per garantire ad ognuno la propria autonomia rispetto all’altro. Infatti troppo spesso ci si ritrova in abitazioni che dipendono, da uno stesso contatore, una sola antenna e altri servizi condivisi che non garantiscono una totale indipendenza.

Come si divide una casa in due immobili indipendenti

Questa se vogliamo è la parte dolente e complicata che sottomette un po’ tutti i vantaggi detti in precedenza, la parte burocratica ed economica necessaria per dividere l’immobile in due parti indipendenti. Per qualsiasi motivo si voglia dividere in due o più parti una abitazione, le regole da seguire sono sempre le stesse.

A livello legale e burocratico, gli elementi fondamentali sono:

  • Il controllo dei documenti;
  • i permessi edilizi;
  • l’aggiornamento catastale;
  • l’autorizzazione condominiale;
  • la fornitura elettrica e del gas;
  • il trasferimento di proprietà o il contratto di affitto.

Ovviamente, prima di poter pensare alla divisione della casa è fondamentale controllare la conformità urbanistica-edilizia e la conformità catastale, soltanto in caso di legittimità è quindi possibile richiedere i permessi edilizi.

Disegno case – designmag.it

Nel dettaglio, è necessario ottenere il permesso Cila o Scia – a seconda degli interventi necessari – ed eventualmente regolamentare i parcheggi. Una procedura quindi non semplice e non priva di costi, ma necessaria se si vuole usufruire dei vantaggi sopra elencanti che comporta la divisione di un immobile.

Da non dimenticare che in seguito a tutta la procedura è importante eseguire l’aggiornamento del catasto con le nuove planimetrie e avendo cura di allegare i titoli urbanistici per dimostrare la conformità dei lavori. Per i condomini invece, serve una verifica in più, bisogna infatti controllare che il regolamento non impedisca la divisone delle unità immobiliari.

Andrea Mattiazzo

Published by
Andrea Mattiazzo