Un separé è la soluzione ideale per suddividere lo spazio nelle grandi stanze: con queste proposte si realizza riciclando a costo zero.
Da diversi anni gli open space hanno conquistato il mondo del design, diventando una delle soluzioni più adottate nelle abitazioni. Questi hanno il vantaggio di sfruttare al massimo la superficie, che non viene divisa in piccoli spazi tramite muri e cartongesso, ma piuttosto viene lasciata libera di essere occupata come si desidera.
Così, un’ampia area di casa diventerà un soggiorno in cui rilassarsi durante la giornata, ma potrebbe accogliere anche un angolo ufficio, uno dedicato al gaming, una zona per gli ospiti e non solo. La stessa cucina spesso non presenta una vera e propria divisione dall’area living e questo può portare vari svantaggi. Il rischio di trovarsi in una situazione di caos e disordine è sempre dietro l’angolo, come anche l’eventualità di non riuscire a godere della propria privacy.
Se il più delle volte pensare alla costruzione di pareti è impossibile, si può optare invece per delle alternative meno permanenti e più decorative. Si parla di divisori e separé, un elemento d’arredo elegante e sofisticato, ma anche e soprattutto non permanente. Prima di correre ad affrontare un nuovo acquisto però, basterà lasciare spazio alla creatività ed affidarsi al fai-da-te. Spendendo molto meno si otterrà tutto ciò di cui si aveva bisogno.
Come creare un separé per dividere gli ambienti in casa
Se creare delle nette divisioni in casa senza troppa fatica è un obiettivo che ci si pone da tempo, non resta che mettersi al lavoro sfruttando materiali di riciclo per dar vita ad uno splendido ed originale separé. Un oggetto utile e facilmente removibile, ma soprattutto un modo per aggiungere un tocco di stile ad uno spazio fin troppo ampio e che necessita di essere delimitato. In questa ottica si può pensare di utilizzare una semplice libreria con scaffali aperti in sostituzione di un divisore.
Posizionata nel punto in cui si vuole creare uno stacco, potrà essere poi arricchita da piante in vaso di diverso tipo, che regaleranno un’atmosfera naturale e rilassante all’ambiente dando colore. Economici e di tendenza, i pallet hanno preso sempre più spazio nell’arredo. Perché non accostarne più di uno in base alla superficie da coprire, per creare un separé neutro e d’ispirazione country? Si può scegliere se lasciare il legno del suo colore originale, o dipingerlo per abbinarlo al proprio decor.
Restando sul tema, si può optare anche per dei listelli di legno, da montare in altezza fino al soffitto ad uguale distanza l’uno dall’altro, per un effetto doghe che darà un’atmosfera accogliente e rustica. Si può valutare altresì di utilizzare delle splendide canne di bamboo da posizionare in un grosso vaso lungo e stretto, che faranno immergere in un’ambiente tropicale unico nel suo genere.
Ma se invece si preferisce restare sullo stile moderno, si può pensare di riutilizzare delle porte o delle reti metalliche da assemblare l’una all’altra, garantendo una mobilità ed una chiusura a fisarmonica. Potranno poi essere decorate con vernici e disegni, ma anche adesivi, graffiti e perfino decoupage. Nessun limite all’immaginazione.