Cosa fare in caso di divano sprofondato, non è da buttare, provate a recuperarlo con questo trucco e tornerà come nuovo. I suggerimenti utili.
Se avete un vecchio divano a cui siete molto legati ma con il tempo è sprofondato, non esattamente sfondato ma con i cuscini che si sono afflosciati oppure con la base sotto ai cuscini che non tiene più come un tempo, non dovete buttarlo via per comprarne uno nuovo ma potete recuperarlo, con un sistema molto efficace che vi spieghiamo qui. Il vostro divano a cui siete affezionati tornerà come nuovo.
Comprare un divano nuovo, che sia anche di buona qualità, potrebbe costarvi parecchio. Non fatevi abbindolare dalle offerte super economiche, che non sempre garantiscono una buona qualità del prodotto e dei suoi materiali. Se il vostro divano era di ottima fattura conviene recuperarlo, anche se è diventato molto vecchio. Non dovete fare altro che mettere in atto gli interventi di restauro necessari.
Se il problema è soltanto l’imbottitura della seduta del divano, la soluzione è facile, basta cambiarla, magari facendovi consigliare e aiutare da chi i divani li restaura. Potete cercare anche una nuova imbottitura da soli, rivolgendovi ai negozi specializzati in fai da te per la casa, come grandi store fisici e online.
Invece, se il problema è strutturale, allora potete seguire i consigli che vi segnaliamo qui. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.
Un divano sprofondato con questo trucco torna come nuovo
Nel caso di un divano sprofondato ma con cuscini ancora buoni, il problema potrebbe essere la base sotto la seduta. Potrebbe essere necessario rinforzare questa, prima ancora di cambiare l’imbottitura ai cuscini della seduta. Nei divani più comuni in commercio, la base di sostegno della seduta è solitamente realizzata in compensato. Dunque, nel caso di un dovano profondato potrebbe essere necessario sostituire o rinforzare questa base. Si tratta di fare un lavoro di falegnameria che non è troppo complicato ma con un po’ di accortezza potrebbe essere alla portata di tutti.
La prima cosa da fare è ispezionare con attenzione sotto il vostro divano, ribaltandolo, e controllare bene la base della seduta per vedere dove è allentata o sprofondata. Prendete le misure della parte dove dovete intervenire e poi recatevi in uno di quei grandi negozi di fai da te per la casa e fatevi tagliare una lastra di compensato su misura. I modo che corrisponda alle dimensioni della base del vostro divano.
Tornati a casa, applicate la lastra di compensato alla base del vostro divano, aggiungendola a quella che c’è già oppure sostituendola. La lastra va agganciata alla base del divano con l’avvitatore elettrico, usando delle viti corte adatte al legno. Per fissare meglio la lastra potete usare anche dei supporti ad angolo dove fissare le viti sopra di lato.
A seconda della struttura, potrebbe essere necessario dover smontare il telaio del divano se è in metallo. Questo video vi mostra tutti i passaggi da seguire.