Nel divano si accumulano briciole e polvere quindi germi e batteri possono proliferare: pulire il divano con attenzione è molto importante.
Il divano di casa è uno dei punti più comodi della nostra abitazione, quindi tendiamo a passavi tantissimo tempo. Se il divano è posto di fronte alla televisione è anche probabile che venga utilizzato per mangiare snack o addirittura cenare, quindi è molto probabile che si accumulino briciole e residui di cibo tra i suoi cuscini.
Molte persone hanno anche la pessima abitudine di stendersi sul divano con le scarpe, portando inevitabilmente germi e batteri a contatto con il tessuto. Qualcosa di simile avviene anche quando abbiamo animali in casa, soprattutto i cani. È molto facile infatti che le zampe dei cani entrino in contatto con qualsiasi tipo di sostanza e di sporco quando escono a fare i loro bisogni, quindi non dovrebbero mai salire sul divano (in particolar modo se in casa vivono bambini).
Oltre a questo, il divano accumula naturalmente moltissima polvere, dal momento che la polvere è costituita prevalentemente dalla pelle morta a dalla forfora di cui il nostro corpo si libera ogni giorno attraverso un processo perfettamente naturale. Dato che passiamo tanto tempo stesi sul divano, è normale che cellule morte e capelli vi si depositino.
Pulire il divano: il punto più sporco in assoluto
Nella maggior parte dei casi il divano è formato da una composizione di cuscini che formano la spalliera, la seduta e talvolta i braccioli. Nella maggior parte dei casi le briciole e la polvere si accumulano tra un cuscino e l’altro, infilandosi nello spazio tra di essi e accumulandosi sul fondo della struttura del divano stesso.
Spesso però tendiamo a pulire solo la superficie del divano, quindi dei suoi cuscini, limitandoci a rimuovere le briciole e la polvere visibili. Si tratta di un errore molto comune e molto grave. Per evitare l’accumulo di germi e di batteri bisognerebbe infatti rimuovere tutti i cuscini e aver cura di pulire anche sotto di essi, cioè la struttura portante del divano.
Il modo migliore per farlo è utilizzare un’aspirapolvere dotato di un’apposita bocchetta per tessuti, quindi spruzzare il divano con un prodotto anti acaro, in maniera da eliminare la principale fonte di allergia che si accumula all’interno di un divano.
Per igienizzare a fondo i tessuti il metodo migliore è invece quello di utilizzare un pulitore a vapore, che sarà quindi in grado di uccidere germi e batteri senza la necessità di utilizzare prodotti chimici o detersivi di alcun tipo.