Ci sono dei divani che si usano molto facilmente. Ecco quali scegliere per evitare di dover ricorrere a un nuovo acquisto.
Il divano ricopre un ruolo non indifferente nella routine domestica. Non è solo un oggetto per abbellire il soggiorno e per renderlo più elegante, ma rappresenta anche un momento di unione famigliare. Sono tante le persone che, dopo una giornata di lavoro, si siedono sul divano per guardare la televisione o per chiacchierare. Spesso, si trasforma anche nella cuccia perfetta per cani e gatti.
Per questi motivi, quando se ne acquista uno, bisogna fare molta attenzione alla sua struttura. È facile, infatti, andare incontro a brutte sorprese. Purtroppo, non è insolito doverlo cambiare dopo pochi anni.
Come scegliere il proprio divano: i requisiti da non sottovalutare
I divani tendono a essere usati con una certa frequenza. Accolgono gli ospiti, sono protagonisti di momenti indimenticabili con la famiglia e di pomeriggi passati con gli amici. Possono essere usati per un pisolino pomeridiano o per guardare i propri programmi preferiti. Molte persone, nel tentativo di preservarli, decidono di utilizzare dei copridivani appositi. In commercio, ne esistono di tutti i tipi, però, questa mossa, nonostante la sua utilità, può rovinare l’estetica dell’arredamento.
È un peccato acquistare un divano elegante, chic e originale per poi nasconderlo con coperte, panni o altre soluzioni. La cosa migliore sarebbe quello di valutare l’acquisto nella sua fase iniziale. Non tutti i tessuti sono adatti per un divano destinato all’uso domestico. Alcuni di essi sono difficili da pulire. Assorbono le macchie e sono resistenti ai detergenti. Altri, invece, sono talmente delicati da rovinarsi dopo pochi mesi.
Gli esperti consigliano di rivolgere l’attenzione solo verso certi tessuti. L’usura avviene lentamente, non sono suscettibili a strappi e possono essere puliti facilmente. In molti casi, basta un solo panno per farli tornare come nuovi. Anche i bambini e gli animali, così, potranno sostare serenamente sul divano:
- Microfibra: è uno tra i tessuti più facili da pulire. Non resterà traccia neanche dei liquidi;
- Velluto: l’effetto estetico è davvero meraviglioso. Basta un divano di questo tipo per donare raffinatezza ed eleganza al soggiorno. Può essere abbinato a poltrone dello stesso tipo;
- Cotone: è un tessuto leggero, ma resistente, fresco e confortevole. Durante l’estate, non tratterrà il calore. Al contrario, sarà una leggera carezza sulla pelle;
- Poliestere: è molto resistente nei confronti degli strappi e delle lacerazioni. Questo tessuto è perfetto per coloro che possiedono un gatto;