Divano+protagonista+del+salotto%3A+meglio+comprarlo+nuovo+o+rifoderarlo%3F+Cosa+devi+sapere+prima+di+scegliere
designmagit
/articolo/divano-protagonista-del-salotto-meglio-comprarlo-nuovo-o-rifoderarlo-cosa-devi-sapere-prima-di-scegliere/163173/amp/
Arredamento soggiorno

Divano protagonista del salotto: meglio comprarlo nuovo o rifoderarlo? Cosa devi sapere prima di scegliere

Il divano è il protagonista del salotto, ma è meglio comprarlo nuovo o rifoderarlo? Ecco che cosa bisogna sapere prima di scegliere: tutte le informazioni da conoscere.

In un’abitazione il divano è uno degli elementi centrali dell’arredamento. C’è chi lo preferisce chiaro e chi scuro, ma quello che è certo è che non può mai mancare all’interno del salone, che sia piccolo e grande.

Esattamente come per tutti gli alti mobili che completano l’arredamento di un ambiente domestico, anche per il divano ci sono delle considerazioni da fare. Per chi ha in casa una poltrona un po’ malandata è normale chiedersi se sia meglio comprare uno nuovo e rifoderare il divano, questo anche perché c’è da considerare la spesa ingente che bisogna sostenere.

Prima di arrivare a una scelta definitiva è importante esplorare le opzioni a disposizione, analizzando in questo modo i pro e i contro del rifoderare il divano o acquistarne uno nuovo. Ci sono alcuni consigli utili da prendere che riguardano i costi e la cura necessari per mantenere in buono stato il proprio divano.

Divano nel salotto, comprare uno nuovo o rifoderarlo: i pro e i contro

Prima di decidere se cambiare o rifoderare il divano è necessario valutare alcuni fattori. Bisogna per prima cosa considerare lo stato del divano: se il divano è in buone condizioni rifoderarlo potrebbe essere la soluzione, anche perché sarebbe un peccato buttarlo via solo con qualche macchia o graffio. In questo modo si avrà la possibilità di riciclare il proprio divano senza dover spendere soldi per acquistarne uno nuovo.

I consigli per rifoderare il divano o comprarne uno nuovo (desginmag.it)

Le cose cambiano se ci si accorge che il divano ha le molle rotte o la schiuma ammaccata. Infatti, se il divano ha danni strutturali la sostituzione potrebbe essere l’unica scelta. Anche perché rifoderarlo non risolverà i problemi di base del mobile che potrebbe continuare ad essere scomodo e poco funzionale.

Per chi opta di rifoderare il divano ci sono alcuni consigli da sapere per fare un buon lavoro:

  • Materiali e strumenti necessari: sono importanti affinché il divano duri più a lungo possibile. Quindi bisogna prendere il giusto rivestimento, forbici, spillatrice per tessuti, martello, pinza, chiodi o graffe e la pistola per colla a caldo.
  • Rimuovere il vecchio rivestimento: in questo caso vanno usati un martello e una pinza per togliere pinze o graffe.
  • Rifoderare il divano: è l’ultimo passo e bisogna usare la spillatrice per tessuti che attacca il nuovo tessuto al divano.
Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Published by
Isabella Insolia