Divano+perfetto+grazie+all%26%238217%3BIntelligenza+Artificiale%3A+non+immagini+cosa+sia+in+grado+di+fare
designmagit
/articolo/divano-perfetto-grazie-allintelligenza-artificiale-non-immagini-cosa-sia-in-grado-di-fare/149180/amp/
Arredamento

Divano perfetto grazie all’Intelligenza Artificiale: non immagini cosa sia in grado di fare

L’intelligenza artificiale è riuscita a creare persino un divano perfetto, capace di fare cose che nessun divano al mondo ha mai fatto.

Oggi il cervello artificiale sembra essere in grado di fare qualsiasi cosa, persino creare un divano unico al mondo. Alcuni decenni fa nessuno avrebbe mai immaginato che un giorno una macchina intelligente, sarebbe stata in grado di progettare l’arredamento e i vari accessori di una casa. Ma com’erano in passato i divani? In realtà, le prime sedute imbottite sono comparse nell’antico mondo arabo, ma i romani hanno creato un qualcosa di unico: il triclinium, una specie di divano primitivo.

Tuttavia, molti secoli dopo, nel 1895 Jay Wellington Couch inventò il primo vero divano, molto simile a quelli attuali. Infatti, la sua idea era quella di concepire un qualcosa che potesse essere utile sia per sedersi che per riposarsi distendendosi.

Il divano creato dalla AI

Si tratta di un divano completamente rivisitato, un qualcosa che non è mai stato visto in precedenza. Infatti, in passato questi sedili imbottiti, chiamati anche sofà, erano conosciuti per essere pesanti, ingombranti ed estremamente difficili da spostare. Tuttavia, nell’attuale epoca la vita è diventata più flessibile, più movimentata e piena di cambiamenti. Perciò, occorreva creare un qualcosa di diverso, che rispecchiasse lo stile di vita moderno. Pertanto, i progettisti si sono rivolti all’intelligenza artificiale (AI) per farsi aiutare nella creazione di un divano che fosse leggero e facilmente trasportabile. La AI ha risolto il problema creando un sofà modulare con un peso di soli 10 kg.

Divano innovativo – designmag.it

Per la precisione, l’intelligenza artificiale ha pensato ad un divano estremamente sottile con una struttura in alluminio, il quale è un metallo che può essere riciclato all’infinito. Inoltre, sono presenti dei tessuti di cellulosa con schiuma di micelio, che hanno il vantaggio di essere biodegradabili. Come si può facilmente notare, i materiali utilizzati sono pochi, leggeri e sostenibili per l’ambiente. In più, un sistema del genere può essere inserito con molta facilità nei magazzini dei negozi, poiché il sofà può essere piegato e impilato, occupando uno spazio molto ridotto, rispetto ai classici divani.

E non solo: i clienti che acquistano il prodotto non devono assolutamente sforzarsi nell’assemblaggio, visto la semplicità del meccanismo. Questo innovativo sofà possiede anche delle ali laterali, che si possono alzare o abbassare, con lo scopo di far sedere più persone sul divano. Inoltre, c’è anche la possibilità di collegare fra loro più divani, creando così un luogo perfetto per ospitare amici e parenti.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Published by
Fabio Meneghella