Divano non sfoderabile macchiato? I trucchi per pulirlo rapidamente e senza lasciare aloni

Pulire velocemente un divano non sfoderabile è possibile: con questi trucchetti ci metti pochissimo e ritorna perfetto!

Il divano rientra in quei complementi d’arredo che permettono di donare al proprio arredamento quel tocco in più. Incredibilmente comodi, sono il posto perfetto per concedersi qualche minuto di relax dopo una lunga giornata o per guardare con tutta la famiglia il proprio film preferito.

In commercio esistono tantissimi modelli, capaci di adattarsi ad ogni tipo di stile e ad ogni tipo di esigenza. Grandi, piccoli, a fantasia, a tinta unita, con penisola o con poggia testa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, anche in questo caso esiste il rovescio della medaglia e questa volta riguarda nello specifico la pulizia dei divani, spesso infatti, risulta essere piuttosto difficoltosa, specialmente se siamo in presente di un modello non sfoderabile. Riuscire ad eliminare lo sporco può diventare piuttosto complicato e se non si usano i prodotti giusti si potrebbe solo peggiorare la situazione.

Divano non sfoderabile, gli step da seguire per pulirlo in modo corretto

A differenza dei divani sfoderabili che sono facilmente lavabili, quelli non sfoderabili possono risultare piuttosto complicati da pulire. Non potendoli mettere direttamente in lavatrice, infatti, eliminare le macchie non sarà affatto facile. Per non parlare di come la situazione potrebbe peggiore se si usano prodotti troppo aggressivi o addirittura sbagliati. Ecco perché è molto importante trovare la tecnica giusta per riuscire a pulirlo in modo adeguato.

step pulire divano non sfoderabile
Per pulire un divano non sfoderabile basterà seguire questi semplici step Designmag.it

Il primo step necessario per pulire correttamente un divano non sfoderabile è raccogliere peli, capelli e briciole superficiali. Per farlo basterà passare la scopa elettrica o l’aspirapolvere, oppure in alternativa il classico rullo cattura peli sarà più che sufficiente. La cosa importante sarà arrivare anche negli angoli più piccoli, in modo tale da eliminare ogni residuo. Dopo aver rimosso sporco e polvere arriva il momento di eliminare le macchie.

Per farlo in modo del tutto naturale si potrà preparare una soluzione con 500 ml di acqua tiepida con 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido o aceto bianco. A questo punto prendere un panno in microfibra, immergerlo nella soluzione e dopo averlo strizzato si potrà passare sulle zone da pulire. Lasciare agire per qualche minuto e infine aspettare che asciughi completamente. Una volta terminato il tutto, si potrà anche passare del vapore per completare il tutto. Ed ecco che in questo modo anche il divano non sfoderabile sarà perfettamente pulito.

Gestione cookie