Con i semplici trucchi degli esperti è possibile pulire il divano in tessuto e farlo tornare al suo antico splendore. Ecco come fare.
Fra gli elementi classici che si posizionano in un soggiorno o salotto c’è anche il divano in tessuto. Elegante e raffinato, può essere di varie dimensioni e colori. In ogni caso è un posto dove rilassarsi, chiacchierare e guardare un film.
Può capitare, però, che bevendoci sopra un caffè o mangiandoci qualcosa, si macchi. Fortunatamente, seguendo i trucchi degli esperti, è possibile pulirlo e farlo tornare bello come i primi tempi. Ecco come fare.
Un divano in tessuto è bello da vedere e relativamente semplice da pulire, soprattutto se è sfoderabile. In ogni caso, a prescindere da come è fatto, può tornare al suo antico splendore anche se con l’usura del tempo, il cibo, la polvere e i capelli, risulta vecchio e sporco.
La prima cosa da fare è passarci sopra l’aspirapolvere (meglio se a mano) così da rimuovere polvere, capelli, briciole e acari. Bisogna agire su tutta la superficie del divano in tessuto, anche sui cuscini, sui sedili, negli angoli e nelle fessure. Se è sfoderabile, basterà rimuovere le coperture e lavarle seguendo le istruzioni sull’etichetta.
In generale è consigliabile usare acqua fredda, sapone neutro e centrifuga delicata. Quindi lasciar asciugare all’aria aperta, ma non alla luce del sole diretta. Se sul divano in tessuto ci sono delle macchie, si possono usare dei prodotti naturali molto efficaci per rimuoverle. Un esempio è una miscela fatta con un litro di acqua tiepida, un bicchiere di aceto e un cucchiaino di bicarbonato. Basterà erogare la soluzione sulle macchie e strofinare con un panno privo di lanugine con movimenti circolari.
Altri rimedi consistono nell’usare alcol in un flacone spray da spruzzare sul divano in tessuto e poi asciugare con un panno pulito, oppure un mix fatto con mezzo bicchiere di acqua e due o tre cucchiai di bicarbonato, da passare sulle macchie e far agire per 10 minuti, quindi strofinare per rimuovere lo sporco. Un divano in tessuto si può pulire anche con il vapore se si dispone di un apposito pulitore.
In questo caso bisogna verificare le istruzioni del produttore prima di procedere. Insomma, ci sono diversi modi per farlo tornare come il primo giorno. Il consiglio è quello di dedicarsi alla sua pulizia ogni 6 mesi, anche se non sembra sporco. In questo modo si eliminerà la polvere che si nasconde nelle fessure e negli angoli e gli acari.