Il divano in pelle rientra tra i modelli più apprezzati. Esistono tuttavia una serie di aspetti dei quali è necessario tener conto.
Tra i modelli più apprezzati e ricercati non possiamo non citare il divano in pelle. Contrariamente ad altri pezzi di design, i quali necessitano di elementi che fungano da ciliegina sulla torta, il divano in pelle fa tutto da solo. Collocarlo in una stanza qualsiasi significa conferire al locale carattere, fascino ed eleganza.
Divano in pelle: tutti i dettagli
Il commercio offre alla clientela un’ampia gamma di prodotti. Generalmente i divani in pelle vengono realizzati in pieno fiore, pelle anilina oppure ecologica. Il primo rappresenta il materiale più pregiato che possiate scegliere, in quanto corrisponde allo strato superficiale dell’epidermide dell’animale e quindi rimane lucido, facile da trattare, resistente e particolarmente elastico. Per quanto riguarda la colorazione, in vendita si trovano tonalità cuoio, nero, beige, ma anche verde oliva e rosso.
È usuale incontrare un divano in pelle nei locali con arredamento classico. Una bella libreria in legno, un tavolino in vetro nelle sue prossimità ed una lampada da lettura che vi consenta di godere di un bel libro durante la stagione invernale. Tuttavia, dando libero sfogo alla fantasia, un design di questo tipo può sposarsi bene anche con lo stile minimal, soprattutto laddove scegliate una tonalità neutra come avorio o nero. Per quanto elegante e raffinato, è opportuno tener conto di una serie di aspetti prima di acquistarlo.
In primo luogo, il suo mantenimento richiede qualche accortezza. La pelle va pulita e trattata delicatamente con prodotti specifici. È sconsigliato nel caso in cui abbiate un animale domestico, in quanto soggetto a graffi e lacerazioni del materiale. Tuttavia, se approcciato con la dovuta cura, un divano in pelle si traduce in una spesa a lungo termine. Non perde di lucentezza e morbidezza – come accade per i tessuti semplici – e mantiene vivo il colore originario.
Dovrete poi valutare la posizione precisa all’interno dell’arredamento, in quanto non dovrà subire il contatto diretto con il sole oppure con eventuali termosifoni. Infine, un ultimo aspetto da tenere in considerazione risiede nel prezzo. Il valore di un divano in pelle dipende dalla grandezza e dal materiale. Un modello in pelle pieno fiore costerà molto di più di uno in ecopelle. La cifra può oscillare quindi da una base di circa 950 euro, fino ad arrivare ad oltre 10mila euro.