Divano in pelle riscalda troppo in estate? I trucchi per tenerlo sempre fresco, anche quando ti ci siedi

Se hai un divano in pelle questa d’estate spesso si riscalda troppo. Per fortuna esistono dei trucchi per mantenerla fresca. 

Per quanto soffici siano i divani in tessuto, niente può battere l’eleganza di quelli in pelle soprattutto quando la luce filtra dalle finestre. Si adatta bene a diversi stili di arredamento, e se d un lato ha un prezzo maggiore di altri modelli si rivela anche più facile da pulire. Basta passare un panno umido per rimuovere la polvere dato che non la assorbe come il cotone.

Se non accumula acari o sporco però c’è qualcosa che la pelle invece trattiene molto più di altri tessuti, ovvero il calore. Mentre d’inverno spesso si mette un telo sopra dato che il divano è sempre fresco, in estate sedersi sopra fa venire più caldo. In più se si è in pantaloncini corti e un po’ sudati è facile sentirsi “appiccicati” al divano, una sensazione tutt’altro che gradevole.

I trucchi per tenere il divano sempre fresco

La prima cosa da tenere presente per non ritrovarsi un divano rovente e che si incolla alla pelle è studiarne bene la disposizione. L’ideale sarebbe mantenerlo lontano dalle finestre da cui entra la luce del sole, perché i raggi diretti scalderebbero la pelle. Se in inverno si preferisce averlo accanto ai vetri nulla vieta di spostarlo da maggio a settembre per godersi il salotto.

Far restare fresco il divano
Il divano in pelle deve stare lontano dalle finestre in estate. – (designmag.it)

Stando meno a contatto con la luce diretta anche il materiale ne guadagnerà in longevità, senza creparsi o scolorirsi in breve tempo. Il secondo aspetto da considerare è la qualità della pelle usata per il modello. Se si ha un divano realizzato in pelle pieno fiore, quindi poco trattata, la sensazione di calore provocata sarà molto inferiore rispetto a un modello rivestito in ecopelle.

Dato che usare materiale pieno fiore è costoso si può sempre ricorrere alle pelli fiore protette, un po’ più economiche. La sensazione rimane quella di un rivestimento setoso, gradevole anche sulla pelle nuda in estate se si vuole stare in calzoncini e canottiera. Se però si ha già un divano e si desidera tenerlo, rimane l’ultima spiaggia ovvero ricorrere ad un copridivano.

In commercio se ne trovano parecchi, in grande varietà sia per quanto riguarda le misure che per la sfumatura. Alcuni possono anche risultare molto eleganti, specie se decorati con qualche fantasia. Se si usano quelli in microfibra questi risultano anche facili da lavare oltre che comodi.

Impostazioni privacy