Il divano in microfibra è spesso il protagonista della zona living. Per pulirlo senza rovinarlo si possono seguire gli efficaci consigli degli esperti.
Il divano è il posto dove ci si rilassa dopo una lunga giornata di lavoro, dove si chiacchiera con amici e parenti e dove ci si sdraia per vedere un film o una serie tv. Molto spesso qui si sorseggia anche del vino o del caffè o, magari, si stuzzica anche qualcosa da mangiare. Per questo non è raro che possa sporcarsi.
Quando si tratta di un divano in microfibra, bisogna fare attenzione perché questo è un materiale molto delicato che andrebbe pulito nella maniera corretta per non rovinarlo. Ecco allora i consigli degli esperti per pulire e igienizzare alla perfezione un divano in microfibra.
I migliori consigli per pulire un divano in microfibra senza rovinarlo
Pelle, ecopelle e velluto sono i materiali più scelti quando si deve acquistare un divano. Ma a questi bisogna aggiungere anche la microfibra, un materiale morbido, versatile e pratico. Sono tantissimi divani in microfibra presenti in commercio, di dimensioni diverse ma anche colori e fantasie molto variegate. Nonostante la resistenza della microfibra, non è raro che un divano in questo materiale possa sporcarsi o perdere nel tempo la brillantezza nel colore. Per questo è necessario conoscere i migliori consigli per pulirlo senza rovinarlo.
Per pulire bene un divano in microfibra occorre leggere attentamente le istruzioni presenti sull’etichetta del produttore. È vero che il materiale è sempre lo stesso, però ogni divano potrebbe avere caratteristiche proprie e un trattamento ad hoc da seguire per pulirlo.
Detto questo, in generale bisogna prima di tutto eliminare lo sporco superficiale presente sul divano in microfibra, vale a dire briciole, polvere e altri rimasugli, usando la bocchetta per tappezzeria dell’aspirapolvere, senza tralasciare angoli e pieghe. Quindi, se ci sono delle macchie sul tessuto, è importante agire quanto prima possibile. Se sono secche, infatti, sarà più difficile rimuoverle.
Comunque si può provare ad usare del sapone neutro, acqua tiepida e un panno bianco e pulito, tamponando sulle macchie senza strofinare. Se questo non fosse sufficiente, si può provare ad usare uno spazzolino morbido, andando ad agire sulle zone sporche, senza danneggiare la microfibra e senza allargare la macchia.
Infine, dopo aver effettuato la pulizia, è necessario far asciugare bene la microfibra usando un asciugamano pulito per assorbire l’umidità rimasta e lasciando il divano in un punto ben ventilato di casa così che si asciughi per bene. Seguendo questi passaggi il divano in microfibra sarà pulito senza rovinare questo bellissimo tessuto.