Divano in camoscio o alcantara, come pulirlo in modo corretto e senza rischiare di rovinarlo

Come pulire un divano in camoscio o in alcantara senza rischiare di rovinarlo: tutti gli accorgimenti utili.

I divani in camoscio o in alcantara possono donare al nostro soggiorno un tocco in più in termini di eleganza. Non solo sono molto raffinati, ma riescono anche a conferire ancora più calore e comfort all’ambiente circostante.

Prima di acquistarne uno, bisogna però tenere bene a mente che questi materiali sono molto delicati e difficili da lavare. Motivo per cui se in casa ci sono bambini o animali domestici sarebbe meglio scegliere un’altra tipologia di rivestimento.

Ad ogni modo, se hai deciso di optare per questo arredo ricordati sempre di adottare alcuni importantissimi accorgimenti nel momento in cui andrai a trattarlo. In particolare, fai molta attenzione a come lo lavi o rischierai di rovinarlo!

Divano in camoscio o alcantara, come pulirlo senza rischiare di rovinarlo: trucchi e consigli

Il camoscio e l’alcantara sono due materiali molto delicati. Se anche tu possiedi un divano fatto così, dovresti assolutamente fare molta attenzione a come lo pulisci. Prima di cominciare, ecco alcune informazioni preliminari che ti saranno di grande aiuto. Testa innanzitutto i prodotti che andrai ad usare per il lavaggio su una piccola porzione nascosta di superficie, in modo tale da assicurarti di non causare danni. Dopodiché, vai a rimuovere la polvere e i peli in eccesso con l’aiuto dell’aspirapolvere, utilizzando un accessorio adatto.

pulire divano camoscio
Come pulire un divano in camoscio o alcantara (Designmag.it)

Procurati inoltre tutti gli strumenti giusti per effettuare le operazioni di pulizia, tra cui spazzole con le setole morbide, panni in pelle di daino e gommino per il camoscio. Ti consigliamo inoltre di non lavare il tuo divano in camoscio o alcantara quando fuori c’è un clima umido e piovoso. L’umidità, infatti, può avere un impatto negativo sull’asciugatura dei tessuti. Detto ciò, vediamo ora come trattare i diversi tipi di macchia sul divano scamosciato senza rischiare di rovinarlo.

  • Macchie fresche: assorbi subito il liquido con un asciugamano pulito e poi tampona delicatamente sull’alone un panno inumidito con un po’ di aceto bianco.
  • Macchie secche ed ostinate: in questo caso occorre utilizzare uno specifico prodotto sgrassante per il camoscio. Applicalo sulla zona interessata e lascialo agire per qualche minuto. Rimuovi i residui con un panno umido, tamponando delicatamente sull’alone in modo da asciugare lo sgrassatore senza espandere la macchia.

In alternativa, si può usare anche il bicarbonato di sodio. Cospargine una manciata sull’alone, lascialo agire per un’ora e poi rimuovilo con l’aiuto di una spazzola morbida, seguendo la direzione del pelo del camoscio. Passa ancora l’aspirapolvere e lascia infine asciugare il divano. Il risultato finale sarà eccezionale! Invece, per eliminare le macchie da qualsiasi altro tipo di divano usa questo metodo.

Gestione cookie