Per avere il massimo del comfort e per riuscire a guardare bene lo schermo, tra il divano e il mobile della tv dovrebbe esserci questa distanza ben precisa.
Il salotto di casa è un ambiente molto vissuto, dove generalmente si trascorre del tempo all’insegna del relax, in compagnia di amici e parenti. In questa stanza di solito si conversa, si legge un buon libro o, semplicemente, si guarda un bel film distesi sul divano dopo una lunga giornata di lavoro.
Per godere appieno del comfort del proprio soggiorno è necessario innanzitutto creare intorno a sé le condizioni ottimali per il riposo. In particolare, se si vuole guardare un po’ la televisione è bene sapere che, per evitare di sforzare la vista, il collo ed altri muscoli del corpo, è bene posizionare il divano e il mobile tv ad una certa distanza fra loro.
Quando si arreda il proprio salotto si cerca quasi sempre di seguire le linee e gli spazi originari della stanza. Spesso viene spontaneo sistemare il divano in una certa posizione, con il mobile della tv esattamente di fronte. Ma siamo davvero sicuri che sia questa la locazione perfetta per guardare la televisione nel massimo del comfort?
In pochi lo sanno, ma esiste una distanza ben precisa a cui bisognerebbe mettere questi due complementi d’arredo per riuscire a vedere lo schermo in condizioni ottimali e rilassarsi allo stesso tempo, senza sforzare la vista, il collo e le altre parti del corpo. Tale distanza dipende sostanzialmente dalla grandezza e dalla risoluzione del televisore. Di norma, per calcolare la distanza esatta che deve intercorrere fra il proprio divano e il mobile della tv bisogna moltiplicare la diagonale dello schermo per un fattore specifico in base alla risoluzione. Facciamo alcuni esempi.
Oltre a questo calcolo, bisogna poi tenere in considerazione l’angolo. Per il massimo del confort è opportuno che lo schermo sia posizionato in modo tale che il centro sia all’altezza degli occhi quando si è seduti. Per evitare un possibile affaticamento oculare è consigliato adottare un angolo di visione orizzontale di 50 gradi. Inoltre, sarebbe meglio evitare di posizionare la tv dove potrebbero esserci dei riflessi causati da fonti dirette di luce.
Ovviamente queste sono solo alcune raccomandazioni, ma è poi possibile personalizzare la distanza in base al proprio soggiorno e alle proprie esigenze personali. L’importante è riuscire a trovare un punto di incontro fra relax e comfort visivo.