L’acquisto di un divano è un passo importante ed ecco i consigli degli esperti di design su come scegliere quello giusto per la propria casa.
Per scegliere il divano della vostra casa non dovete tenere in considerazione solo il bel divano non fattore estetico. È ovvio che vogliate arredare la vostra abitazione con un imbottito bello da vedere. Ma ci sono alcuni dettagli su cui ragionare per essere sicuri di non commettere errori che possano poi portare a pentirsi della scelta.
Ci sono degli aspetti che i nostri interior designer vi illustreranno di seguito e che vi aiuteranno molto quando sarete davanti alla scelta del nuovo divano per la vostra casa. Dimensioni, stile, colore: sono tutti elementi a cui occorre pensare prima di acquistare l’imbottito dei vostri sogni.
Come scegliere il divano giusto
Innanzitutto un divano, per essere inserito nel contesto della vostra dimora, si deve integrare bene con il resto dell’arredo. Quindi appare chiaro che se avete una casa arredata in stile classico o rustico probabilmente un divano moderno dal design irregolare potrebbe non essere la giusta scelta.
Dopo aver passato in rassegna lo stile del divano dovete considerare la grandezza. Per rendere la vostra casa armoniosa dovete comprare un divano che sia delle dimensioni giuste in relazione alla stanza in cui lo volete mettere. In sostanza se avete la casa piccola i divani a L grandi, che sono di tendenza è vero, non vi permetteranno più di muovervi.
D’altra parte, se avete una casa grande o un loft e arredate la zona del soggiorno con un divano piccolo, tutto l’ambiente non sarà valorizzato. In quel caso è bene scegliere un divano importante, dalle dimensioni generose come un divano angolare a U oppure un divano curvo.
Per avere un’idea tenete presente la regola del 50 e 70. Cioè lasciate intorno al divano uno spazio tra i 50 e i 70 centimetri in modo che ci si possa muovere agevolmente tutto intorno. Poi ovviamente dovete decidere il materiale.
A volte si pensa al divano in pelle come alla soluzione perfetta e di grande classe, ma dipende anche in che contesto lo volete mettere. Sicuramente è un’ottima soluzione per l’ufficio, ma se avete degli animali in casa o dei bambini piccoli probabilmente è meglio optare per un divano con fodera lavabile. Per i colori, avete – più o meno – carta bianca.
Dal momento che il divano è protagonista della stanza occorre scegliere il colore del divano con grande cura. Le tonalità neutre stanno bene con tutto ma rischiano di diventare noiose a lungo andare. Puntate quindi su colori a contrasto o in armonia con gli arredi già presenti, e con i complementi come tende, tappeti e ovviamente con il colore delle pareti.
Infine date un occhio anche ai nostri consigli su come disporre il divano in salotto per rendere stiloso l’ambiente.