Non sempre è facile posizionare un divano in soggiorno, metterlo al centro di una stanza non è poi così scontato.
Siamo tutti portati a credere che il luogo ideale dove mettere un divano sia al centro della stanza, ci sono però una serie di errori da evitare se si decide questa posizione, che per tanti è la più scontata.
Ci sono alcune cose da sapere prima di decidere dove posizionare il divano per ottenere il massimo confort oltre a sapere come scegliere il divano perfetto per la propria zona living, infatti, anche la sua posizione non può e non deve essere lasciata al caso. Generalmente si sceglie di posizionare il divano al centro, ma è importante conoscere quali sono gli errori che non vanno assolutamente fatti in questo caso.
E’ importante sapere che il divano al centro di una stanza non è un’opzione da scegliere solo se si dispone di un ampio salone, questa scelta, infatti, può essere considerata anche in caso di stanze con spazi più ridotti. Per farlo, però, è fondamentale modificare la prospettiva con cui immaginiamo la nostra zona living.
In una stanza piccola, infatti, il divano al centro della stanza può essere posizionato ma bisogna poi studiare il resto dell’arredamento affinché ci sia una certa armonia tra il mobilio. Ci sono poi una serie di errori che non si devono commettere quando si decide di collocare il divano al centro di una stanza.
Non va dimenticato di lasciare uno spazio di almeno 60 centimetri tra la parete e il divano, poi è importante prevedere anche qualche mobile che dia un tocco di vivacità all’ambiente, come una consolle o un tavolino dove mettere magari una pianta. Ma anche una libreria a parete è perfetta.
Il divano posizionato al centro della stanza deve essere oltre che bello e comodo anche funzionale e soprattutto in armonia con gli altri mobili della stanza, avendo una “posizione di privilegio”. Un altro aspetto che va tenuto assolutamente in considerazione è l’illuminazione, il sofà ha bisogno di avere la luce adeguata.
Dunque si potrà posizionare una piantana al lato del divano, o due lampade qualora sia un modello molto grande, in questo modo metterà in risalto questo complemento d’arredo e si darà anche una maggiore profondità allo spazio.
Quando si sceglie di mettere il divano al centro della zona living, il resto dell’arredamento andrà centrato rispetto al sofà. Ad esempio un quadro andrà posizionato in modo corretto sulla parete su cui poggia il divano, altrimenti si avrà un effetto caos, che non è indicato per un’area della casa in cui bisognerebbe rilassarsi.