Divano ad angolo, sai davvero dove posizionarlo? Con i consigli degli esperti non farai più errori

Sempre più persone scelgono un divano ad angolo per casa propria ma non sempre sanno dove posizionarlo correttamente. Ecco le scelte migliori. 

Il divano è il posto prediletto per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, a guardare un film o a chiacchierare con il resto della famiglia. Per questo, quando si deve acquistarne uno, si guarda spesso alla comodità, ai materiali, ai tessuti e al costo. Spesso la scelta ricade su un divano ad angolo, indistintamente, senza pensare allo spazio che si ha in casa.

A volte non si sa nemmeno quali sono i posti migliori per posizionare un divano del genere. Per questo gli esperti mettono in guardia sugli errori più comuni da non commettere con questo complemento di arredo.

Dove posizionare il divano ad angolo secondo gli esperti

In tanti decidono di aggiungere nella propria zona living un divano ad angolo. In effetti questo è perfetto per rendere l’ambiente accogliente ed avvolgente ed è un’ottima alternativa a due divani separati oppure ad un divano o due poltrone.

divano living
Dove posizionare il divano ad angolo secondo gli esperti – designmag.it

Tuttavia, la posizione di un divano ad angolo non è scontata e bisognerebbe fare le opportune valutazioni per scegliere il posto giusto dove metterlo. Gli esperti consigliano queste collocazioni: 

  • Contro la parete del soggiorno: se il soggiorno è ampio, si può optare per questa posizione per fruire più liberamente dello spazio libero che si ha e per accogliere le persone con una visione completa del living.
  • Contro la parete più lunga del soggiorno: se lo spazio manca, si può optare per la collocazione lungo la parete più lunga del soggiorno, ma in questo caso è utile scegliere un divano ad angolo di colore chiaro, che allarga otticamente l’ambiente.
  • Davanti al camino (se presente), in modo da beneficiare dell’atmosfera calda e accogliente del camino.
  • Addossato alla parete vicino alla finestra: il divano angolare può essere posizionato anche sfruttando la parete sotto la finestra. È sconsigliato però metterlo addossato ad una porta finestra perché può ostacolare il passaggio. 
  • Al centro del soggiorno: se il soggiorno è spazioso, questa posizione è perfetta per rendere il divano ad angolo il posto migliore per ritrovarsi con amici e parenti a chiacchierare o vedere un film. Ovviamente in base allo spazio, si può scegliere un divano più o meno grande.
  • Come divisorio fra più ambienti: senza mettere pareti o altri elementi di divisione, il divano ad angolo può esplicare questa importante funzione.

Insomma, a prescindere dallo spazio che si ha in soggiorno, un divano ad angolo è sempre un’ottima soluzione, posizionandolo ovviamente nei posti migliori per non ostacolare il passaggio ma per enfatizzare l’ambiente, rendendolo caldo e accogliente anche per gli ospiti.

Gestione cookie