I divani vintage e l’arredamento moderno sono di tendenza ma per non creare un ambiente caotico bisogna seguire alcune regole, ecco i dettagli a cui fare attenzione.
Arredare il salotto con un divano vintage abbinandolo a dei mobili in stile moderno è una delle tendenze più seguite dagli amanti dell’interior design ma per avere un risultato all’altezza delle aspettative ed evitare errori occorre badare ad alcuni particolari.
In fondo combinare divani vintage e arredi moderni è una vera e propria arte, quindi andiamo di seguito a scoprire come fare a creare un mix and match che sia esteticamente gradevole e non appesantisca l’ambiente.
Il vintage non passa mai di moda e, in sostanza, basta aspettare che passi circa un ventennio per definire con questo termine il tipo di arredo in auge che caratterizza un’epoca. A volte può capitare di ereditare un divano dalla nonna e non è sempre facile inserirlo in un contesto più moderno.
Tra le tendenze arredamento che è possibile seguire per dare un nuovo look alla propria casa c’è inserire in soggiorno dei divani vintage a prescindere dallo stile degli altri mobili. Si può dunque creare un bel contrasto con l’arredamento moderno.
Se per arredare in stile vintage si prediligono pezzi d’arredo che evocano stili e design di epoche passate, tipicamente degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, inserire solo un divano nel salotto moderno significa giocare molto sui contrasti per creare ambienti accoglienti ed esteticamente interessanti.
Abbiamo già visto come abbinare la poltrona Chesterfield al divano moderno e dobbiamo dire uno dei fattori fondamentali per ottenere un ottimo risultato è scegliere i colori adatti. Ad esempio, un divano vintage in velluto verde smeraldo può essere abbinato a tavolini e lampade in metallo lucido.
I divani curvi caratterizzati dalle linee morbide, che siano in pelle o in tessuto, staranno benissimo con tavoli squadrati in legno grezzo. I sofa con stampa floreale o damascata saranno il punto focale di un soggiorno moderno arredato con mobili laccati in bianco o in nero.
L’utilizzo di tessili può aiutare molto a sdrammatizzare pezzi d’arredo “importanti”, usate liberamente cuscini, tappeti e anche tende moderne. Vi aiuteranno ad ammorbidire l’aspetto del divano vintage e ottenere un insieme ben integrato nel vostro living o in camera da letto.
D’altronde per sapere come abbinare stili di arredamento diversi con il mix and match abbiamo preparato un’altra piccola guida che potete leggere per integrare al meglio i vostri divani vintage con il resto dell’arredamento moderno, senza fare errori.