Le poltrone, i divanetti e i divani patchwork riempiono di colore e allegria tutti gli ambienti. La famosa e molto praticata arte di cucire pezzi di tessuto dai colori diversi, per foderare cuscini o creare caldissime trapunte, è diventata una moda anche per quanto riguarda il rivestimento di divani e poltrone. Perfetta per la cameretta dei bambini, la tecnica patchwork ha piano a piano conquistato anche gli altri locali della casa. Ecco come arredare, con i divani patchwork, il soggiorno o la cucina. E perché no, anche la camera da letto.
Foto Shutterstock | Arkhipenko Olga
Il tessuto multicolore tipico dello stile patchwork riesce a rendere unico ogni divano. Per dare una sferzata di allegria al soggiorno o un angolo della vostra cucina, la scelta di un mobile rivestito con questo stile è la scelta vincente.
I divani patchwork possono essere considerati a buon diritto l’aggiunta ideale all’arredamento del vostro salotto. Se poi il divano in questione è anche trasformabile in un divano letto, la soluzione si rivela essere estremamente comoda e pratica. All’occorrenza potete avere un posto letto in più in pochi secondi.
Foto Shutterstock | Mariia Masich
Sono diversi i modelli e le tipologie di divani patchwork in vendita online tra cui scegliere per portare a casa un pezzo unico. Si possono trovare modelli interessanti sugli store online di tanti brand, ma attualmente su Ikea non c’è niente di questa tipologia.
Foto maisondumonde.com | Divanetto multicolor Cancun
Invece, i modelli di divani patchwork Maison du Monde, ossia multicolor, sono quattro: Madurai, Kimimoi, Bolchoi e Cancun (nella foto). Ma anche Amazon offre una serie di prodotti economici o più ricercati tra cui scegliere. Trovate pouf, sofà, divanetti e divani patchwork per tutti i gusti.
Foto Shutterstock | StasyKID
Si trovano anche poltrone patchwork molto carine. E se non volete sostituire il vostro divano, potete semplicemente acquistare un tessuto patchwork con cui foderare quello a cui siete affezionati. Ecco alcuni esempi: sopra un modello di copri divano con colore prevalente blu, sotto un modello con colore prevalente giallo.
Foto Shutterstock | StasyKID
Foto Shutterstock | Ayman alakhras
Ecco un esempio di divano patchwork 2 posti. In questo caso il colore predominante è il rosso, con inserti che spaziano dal blu al verde, al giallo, per creare un effetto molto energizzante.
Foto Amazon | divano Chesterfield patchwork COLLINS & COOPER
Questo è invece un tipico divano Chesterfield patchwork, una rivisitazione coloratissima di un classico del design basato sullo stile inglese del XIX secolo, ispirato al divano progettato appositamente per il Conte Chesterfield. Con i suoi colori piacevolmente briosi dona una sferzata di allegria all’ambiente.