[galleria id=”2615″]Fergana è un sistema di sedute di Moroso. Divani ampi e lounge molto confortevoli, si ispirano ai grandi salotti dal sapore orientale, di proporzioni rilassate e rilassanti, per ampi spazi. Il tutto reso cool da un riuscito mix di linguaggio antico ed estetiche pop. Fergana spicca per un’attenta ricerca sui tessuti, che combinano antiche tecniche di tessitura Uzbeke, con realizzazioni industriali europee. Ad esempio, un ricamo della figura del Pac-man, primo videogioco ideato da Tohru Iwatani negli anni ’80 ed emblema dell’inizio dei giochi virtuali, fa capolino col suo profilo in cui si distinguono i pixel.
La serie di prodotti si compone di un sistema di sedute particolarmente confortevoli e di grande formato composte da un divano scomponibile che può anche diventare un monoblocco con tavolo incorporato. Esiste anche l’opzione che prevede l’inserimento di una libreria nel blocco. Insieme ai divani, la collezione Fergana include un generoso pouf e tre tavolini, di altezze diverse, con tre piani merlettati semitrasparenti. La collezione è firma firmata da Patricia Urquiola, come lo era stato per Malmo oppure Antibodi, sempre per Moroso.
La struttura è interamente in legno ed è concepita non come un classico divano da parete ma come un’ isola che è il tipico modo di vivere le sedute nella tradizione Uzbeka. Un’importante serie di cuscini adagiati sulla seduta rende il sistema particolarmente confortevole e accogliente. Da provare!
Importante anche l’aspetto di ecodesign del progetto, che infatti si sviluppa su moduli separati, per favorire un corretto riciclo degli elementi strutturali come legno, ferro e imbottitura.