[galleria id=”2579″]La collezione Victoria and Albert di Moroso nasce dall´intenzione di proporre un design innovativo ma confortevole, vivibile da più persone in più situazioni. Si tratta di “imbottiti scultura” come solo la firma di Ron Arad sa fare ma questa volta il designer si concentra su una modellazione plastica che pur diventando padrona della scena, grazie alla spiccata personalità, riesce a conciliare il gusto della ricerca e della tecnologia con la totale fruibilità e comodità. Linee fluide in stile Arad per due poltrone che accompagnano un divano dalle forme organiche e superfici morbide.
Il divano si compone di una silhouette a nastro piegato dinamicamente a creare la seduta e lo schienale asimmetrico, poggiante su leggeri sostegni in metallo. La struttura è in resina rinforzata con fibra di vetro completa di supporto in acciaio, poi imbottita in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate. Rivestimento sfoderabile in tessuto, o fisso in pelle.
Il nome della collezione e’ un omaggio al famoso Museo di Londra, presso il quale nel giugno 2000 si è tenuta un importante mostra antologica sul lavoro di Ron Arad. Il grande successo ottenuto dalla collezione Victoria & Albert, ha spinto Moroso ad approfondire la possibilità di utilizzo di nuovi materiali e di nuove tecniche di produzione, pur mantenendo inalterate le caratteristiche formali del prodotto.
Nasce quindi Little Albert, poltroncina in polietilene tinto in massa, ottenuto mediante stampaggio rotazionale: la forma è la stessa della poltroncina imbottita, il materiale cambia per adattarsi anche all’outdoor.
La collezione Victoria and Albert si è arricchita nel tempo di altri arredi come tavoli e poltrone.