Il divano modulare è il trend del momento; adatto soprattutto quando ci si annoia facilmente e si vuole dare nuovo volto al salotto.
Il divano modulare è diventato il must have da avere in salotto. Che si tratti di un living grande o piccolo poco importa perché il vantaggio di questa tipologia di divano è di poterne scegliere a piacimento la grandezza e la forma. Senza contare che la vera parola d’ordine è cambiamento; chi si stanca facilmente della diposizione dei mobili di casa e non si annoia ad spostare e riposizione credenze, tavoli e divani appunto amerà questa tipologia di arredo.
Il divano modulare, infatti, come lascia bene intendere il nome, è composto da moduli che potremmo definire come pezzi di puzzle che vanno sì ad incastro ma a proprio piacimento e non in maniera fissa. Tante sedute indipendenti, con schienale o senza, che possono essere messe insieme come meglio si crede.
In questo modo si possono alternare forme ma anche colori, il tutto nel segno della libertà di scelta. Un divano piccolo o grande ma sempre compatto e soprattutto diverso a seconda di come si decide di disporlo.
Trattandosi di pezzi di puzzle da mettere insieme è indispensabile che questi pezzi siano fatti in un certo modo. Il divano nasce dalla fantasia di chi acquista i vari moduli, ma rendere davvero confortevole significa scegliere materiali, imbottiture d’eccellenza.
La possibilità di creare un divano secondo le proprie esigenze permette di ottimizzare lo spazio ma anche di rendere iper-personale l’ambiente. Per questo motivo non conta tanto la forma, ad esempio se angola o lineare, quanto piuttosto è importante tenere conto di fattori come il comfort e l’imbottitura, i materiali e i tessuti e sì, anche colori e design.
Per quanto riguarda il primo punto è fondamentale che si trovi la giusta combinazione per avere un divano che sia ovviamente bello e funzionale ma che non perda la sua missione confortevole. I materiali di imbottitura tra cui si può scegliere sono tantissimi, ma la tendenza del momento è quella di prediligere i materiali sintetici avanzati che sono garanzia di confort ma anche di maggiore durata.
Impostati anche i materiali e i tessuti; primo perché influenzano l’estetica del divano e della stanza, ma anche la sua funzionalità. Meglio quindi prediligere tessuti facili da pulire e resistenti. Materiali che andranno ad influenzare lo stile; un rivestimento in pelle è più adatto ad uno stile moderno, quelli in tessuto sono decisamente molto più classici e tradizionali.
Ultimo, ma non per importanza, si può e si dovrebbe giocare con i colori -magari rendendo il divano quel 10% della regola 60-30-10 amatissima dai designer- e rendere il divano il punto focale della stanza.