Con i divani letto Ikea praticità e design sono assicurati. Infatti sono in grado di integrarsi completamente con il soggiorno di qualsiasi stile: contemporaneo, classico, country o minimal.
Se il divano letto è la sintesi perfetta di tante qualità, salvaspazio, trasformabile, confortevole, funzionale, pratico, allora l’Ikea divano letto è la sintesi della sintesi. In grado di cambiare non solo il volto ma anche l’usabilità di una qualunque stanza della casa, il divano letto Ikea è la soluzione regina per quel posto in più che alla fine fa sempre comodo.
Allora vediamo le novità e i grandi classici da non perdere proposti dal brand svedese di arredamento.
Il divano letto non è soltanto quel pezzo d’arredo che piazziamo nello studio di casa per accogliere un ospite in visita. In realtà è un complemento di arredo che regna incontrastato ormai anche nei nostri living.
Perché un posto letto in più è sempre una risorsa, anche in soggiorno, e dato che ormai anche i divani più grandi e più belli sono trasformabili facilmente in posti letto, il gioco è fatto.
Quindi come scegliere un divano letto? Potete sfogliare il catalogo Ikea per avere un’idea delle novità del brand. Un divano letto ad angolo o a penisola è solitamente la soluzione ideale per la zona giorno, il fulcro della vita sociale della casa, ma anche il luogo dove l’ospite in più può dormire tranquillamente la notte.
Invece un divano letto a 2 o a 3 posti come HOLMSUND può soddisfare le esigenze di una camera degli ospiti vera e propria o della cameretta dei ragazzi, per ospitare gli amici.
Infine un divano letto singolo è l’ideale per aggiungere un posto in più, comodo anche di giorno, nella piccola stanza adibita a studio o ufficio di casa. Occhio quindi alle misure, in fase di scelta, quelle del divano chiuso con relativi posti a sedere disponibili, e quelle del letto una volta aperto, per una o due persone.
Per quanto riguarda stili e colori, i divani letto possono ormai soddisfare qualsiasi esigenza: dal gusto classico e sempre attuale, fino alle linee più contemporanee e decise, passando anche per colorazioni molto vivaci.
Ricordate che il divano è sempre un po’ il protagonista di un ambiente, quindi è autorizzato ad attirare l’occhio anche in modo prepotente, con un rivestimento molto colorato oppure candido come nel caso di VRETSTORP, divano letto a 3 posti con fodere disponibili in diversi colori, qui il modello in beige chiaro.
In alternativa, se avete paura di stufarvi, potete sempre scegliere un colore neutro, che si sposa con qualsiasi stile, quindi bianco, nero, grigio, beige, e poi optare per cuscini cromaticamente più audaci, ma facilmente modificabili a ogni cambio di gusto.
Se l’esigenza è quella di avere un comodo letto matrimoniale in più, da aprire solo all’occorrenza per gli ospiti, allora dovrete scegliere un divano letto dotato di un’ampia apertura, con un materasso di almeno 140 cm di larghezza.
Ikea propone le serie BÅRSLÖV e GRÄLVIKEN, disponibili in diverse soluzioni tutte dotate di sedute trasformabili in comodi letti matrimoniali per la stanza degli ospiti.
Se avete bisogno di un posto letto singolo in più, per trasformare ad esempio lo studio in un comodo angolo riposo e/o perché lo spazio a disposizione è poco, la soluzione salvaspazio perfetta è una poltrona Ikea che diventa un letto singolo.
Come il modello LYCKSELE MURBO. Si trasforma rapidamente e facilmente in un letto e potete scegliere tra materassi e fodere diversi e darle il look e il livello di comfort più adatto alle vostre esigenze.
Tante sedute, letto ampio, vano contenitore incluso per la biancheria letto e per i plaid da Netflix sul divano in inverno. Il divano letto angolare è la soluzione perfetta per tutti i soggiorni di medie/grandi dimensioni.
Decisamente funzionale grazie alle ampie misure, alla trasformabilità all’occorrenza (per gli ospiti in più o per il monolocale open space), alla possibilità di storage della biancheria, il divano letto angolare è anche un pezzo di design importantissimo nell’arredamento indoor.
Cattura l’occhio, dà carattere all’ambiente e diventa il fulcro della vita familiare e sociale della casa. Senza contare la seduta a chaise longue, quella regalata dalla penisola fronte tv, dove ci si potrà distendere completamente.
La serie Ikea FRIEHTEN ha una linea minimal molto moderna. Le colorazioni disponibili sono sobrie, in nero, grigio, blu e beige, dunque abbinabili a qualsiasi siano le scelte cromatiche del vostro living.
Per un perfetto connubio tra la praticità del divano letto, il design di un pezzo d’arredo accattivante e un budget limitato, c’è ÄLVDALEN di Ikea. Vi offre la comodità di un divano a 3 posti che si trasforma in un letto per due ospiti con semplicità ed effetto visivo assicurato, grazie al suo stile contemporaneo tra il minimal e l’audace.
Le misure sono contenute nonostante lo spazio di seduta ampio, quindi adatte anche a uno spazio limitato. Mentre il vano contenitore assicura un posto anche a cuscini e lenzuola. I due colori disponibili, grigio chiaro e scuro, si adattano a qualunque ambiente. Ma è bene ricordare che si possono sempre aggiungere cuscini colorati allo schienale, per ravvivare il colpo d’occhio con macchie vivaci, poco ingombranti e in ogni caso piene di personalità.
Infine per arredare la casa con divani letto salvaspazio potete sfogliare le nostre guide su come scegliere i colori del divano e come abbinare il divano alla poltrona. Troverete sicuramente tanti spunti e idee per i vostri progetti di interior design.