Un designer d’interni ha svelato le tecniche che utilizza per valorizzare gli spazi ristretti di un soggiorno piccolo.
Un piccolo soggiorno può presentare una serie di sfide per i proprietari di casa. In genere, il soggiorno è pensato come uno spazio per intrattenersi e rilassarsi, quindi deve essere sicuro, familiare e ordinato. Ciò può essere complicato se le dimensioni della stanza sono limitate e può essere frustrante cercare di capire come sfruttare al meglio lo spazio.
Fortunatamente, i designer d’interni hanno messo insieme una serie di idee e suggerimenti di progettazione per aiutare a realizzare lo spazio dei tuoi sogni. Di seguito, ecco come dare al soggiorno uno stile personale per imparare ad apprezzare un piccolo spazio e a trasformarlo in un rifugio totalmente distaccato dalle complessità del mondo esterno.
Come progettare un soggiorno piccolo: 11 consigli di arredamento
Arredare spazi abitativi compatti è molto dura: spesso le loro dimensioni limitate possono significare che chiunque cerchi idee per un soggiorno piccolo è limitato nella scelta delle opportunità di arredamento. Uno dei problemi principali che sorgono con le stanze piccole sono le limitate opzioni di archiviazione. Infatti, bauli, cassettiere e cestini possono occupare una notevole quantità di spazio. Tuttavia, i diversi contenitori possono essere montati sulle pareti, offrendo un pavimento senza ingombri e uno spazio più vivibile. Un’altra idea è quella di arredare il soggiorno con colori neutri come il beige, il bianco e il crema, che fanno sembrare l’ambiente più arioso e spazioso.
Configurare la disposizione dei posti a sedere in un soggiorno piccolo può rappresentare un vero grattacapo per i proprietari di casa. Fortunatamente, i divani a L rappresentano una soluzione semplice a questo dilemma, poiché concentrano la maggior parte dei posti a sedere in un’area della stanza. Un’alternativa sono i divani bassi che possono ospitare comodamente una coppia. Sono molto meno ingombranti di quelli tradizionali, quindi occupano meno spazio e sono un’ottima opzione per le famiglie di una o due persone.
Decorare lo spazio con specchi e mobili riflettenti è un ottimo modo per dare l’illusione dello spazio. Si possono sperimentare forme e stili diversi per attirare l’attenzione sugli specchi e far sembrare il soggiorno il doppio delle dimensioni. Altro suggerimento è quello di utilizzare una combinazione di colori monocromatici sia per i tessuti che per i colori delle pareti. La tavolozza dei colori coerente crea un flusso visivo ininterrotto, unifica i vari elementi della stanza, creando un ambiente coeso e visivamente rilassante.
In pochi sanno che incorporando opere d’arte di considerevoli dimensioni sulle pareti attira lo sguardo verso l’alto, creando un senso di spazio verticale. Enfatizzando l’altezza della stanza, lo spazio sembra più ampio. Inoltre, disporre i mobili del soggiorno in modo da centralizzare lo spazio garantisce che ogni centimetro venga utilizzato in modo efficace e crea un invitante senso di apertura.
Tra gli ultimi, ma non meno importanti consigli, c’è quello di scegliere un tappeto dalle dimensioni generose che copra una porzione significativa del pavimento. Ciò migliora la composizione complessiva della stanza e il senso di spaziosità. Ancora, ampie vetrate trasparenti fanno entrare molta luce nello spazio e conferiscono un senso di ariosità alla stanza, rendendo gli spazi ristretti più rilassati e aperti. Infine, è consigliato optare per mobili dalle linee più morbide. L’uso delle curve nel design degli interni crea più spazio per camminare, quindi non si imbatti costantemente negli spigoli fastidiosi.