Per pulire e igienizzare in profondità i divani imbottiti non basta la sola aspirapolvere ma si possono provare altri strumenti specifici.
Impreziosire una stanza di casa con dei bei divani imbottiti è un must per avere un ambiente ricercato e raffinato in cui poter ospitare clienti, fare quattro chiacchiere e prendere un caffè. Tuttavia, i divani sono spesso ricettacolo di sporco, germi, batteri e di macchie. La sola pulizia con l’aspirapolvere può non essere sufficiente per pulire e igienizzare in profondità la loro imbottitura.
Per questo si possono utilizzare altri strumenti specifici per assicurare un’igiene profonda ai divani imbottiti. Ecco cosa usare.
Gli strumenti per pulire e igienizzare i divani imbottiti
I divani imbottiti sono degli imprescindibili elementi di arredo e design da avere in casa. Confortevoli e belli da vedere, non sono altrettanto pratici da lavare e igienizzare. Infatti, per la loro pulizia profonda non è sufficiente una passata di aspirapolvere ma bisogna procedere all’utilizzo di altri strumenti specifici, fortunatamente alla portata di tutti.
Infatti, sebbene alcuni di questi divani siano sfoderabili, non è consigliabile esagerare con i lavaggi che potrebbero rovinare i colori dei tessuti. Per questo è meglio optare per una mini aspirapolvere pensata proprio per la pulizia e l’igienizzazione di materiali imbottiti. Grazie alla loro forza pulente e di filtrazione, questi apparecchi elimineranno lo sporco, le polveri e gli allergeni che potrebbero essere intrappolati nei divani imbottiti.
Anche la lampada UV può essere utile in tal senso, perché ha una grande forza igienizzante. In generale questi apparecchi si attaccano molto facilmente all’aspiratutto e permettono di eliminare tutto lo sporco dai divani imbottiti. Il filtro, poi, si può svuotare con facilità così da essere pronto all’uso una volta successiva.
Ci sono poi in commercio alcuni aspirapolvere senza filo che, grazie al loro potente motore, permettono di filtrare fino al 99,97% degli allergeni e delle polveri sottili. Grazie alle spazzole e agli accessori, poi, permettono non solo l’igienizzazione profonda dei divani ma anche la loro pulizia, e sono perfetti anche per cuscini o materassi.
In alternativa esistono anche batti-materasso elettrici che uccidono fino al 99,9% di batteri, allergeni e acari della polvere, prevenendone la ricomparsa. Questi sono sicuramente strumenti specifici che non tutti hanno già in casa, tuttavia si trovano in commercio a prezzi alla portata di tutti. Sono estremamente consigliati nel caso si soffra di allergie e asma, così i divani imbottiti saranno sempre puliti e igienizzati.