Un divano colorato è sicuramente una scelta originale per la propria casa ma anche molto rischiosa, alcuni errori da non commettere.
Scegliere il divano perfetto per la zona living è un passo molto importante, si tratta dell’area della casa in cui si trascorre il tempo libero e ci si rilassa. Esistono divani colorati che sembrano delle vere e proprie opere d’arte, ma sono comunque molto originali ed eccentrici, per questo bisogna evitare alcuni errori quando si fa un acquisto del genere.
Un divano colorato è chiaro che non è la stessa cosa di uno con una tinta tenue come potrebbe essere il tortora, il grigio ghiaccio o il color panna. Proprio per questo ci sono alcuni aspetti che vanno presi in considerazione prima di procedere all’acquisto.
Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare un divano colorato
Un divano colorato darà sicuramente un tocco vivace all’arredamento, ma prima di sceglierlo si devono considerare alcuni aspetti. In primis la tinta scelta, che non deve assolutamente cozzare con il resto della casa, va bene una tinta a contrasto ma non deve dare quell’effetto antiestetico di pugno nell’occhio.
E’ fondamentale valutare bene il materiale, per un divano colorato sono preferibili velluto, ma anche cotone o tela, la qualità è fondamentale poiché una tinta accesa metterà in evidenza qualsiasi tipo di difetto, inoltre potrebbe sbiadirsi facilmente, perdendo la sua intensità in poco tempo.
Prima di acquistare un divano colorato si deve considerare la grandezza dello spazio in cui verrà collocato, un colore scuro in un ambiente molto piccolo potrebbe rimpicciolire ancora di più l’ambiente. E’ bene tenere a mente anche lo stile di vita che si ha quando si sceglie il colore del proprio divano, una tinta chiara non è assolutamente indicata per chi ha bambini piccoli, meglio una scura come il viola o qualcos’altro.
Quando si sceglie un divano colorato bisogna considerare anche la resistenza della struttura e del materiale. Deve essere interamente sfoderabile, così da poterlo lavare all’occorrenza. Per la scelta del colore bisogna tenere in considerazione tutto lo stile d’arredamento dello spazio in cui andrà posizionato il divano, il colore deve sposarsi bene con il resto della tappezzeria.
Infine per completare il tutto ci sarà la scelta dei cuscini, che possono essere in fantasia, riprendendo la tinta del divano o a tinta unita con colori che sono in armonia con quelli del divano stesso.