Se si vuole portare un po’ di novità in casa, si possono dipingere le pareti con un nuovo bellissimo sistema ed ottenere un risultato incredibile. Ecco come farlo da soli.
Quando si ha voglia di rinnovare un po’ gli ambienti di casa, si possono sostituire i vecchi mobili con altri nuovi oppure, se si vuole sostenere una spesa inferiore, basta semplicemente dipingere nuovamente le pareti. Non sempre serve l’intervento di un professionista: infatti, se ci si arma di buona volontà, pazienza e buona manualità, è possibile dipingere le pareti “fai da te” con un sistema molto particolare e di sicuro effetto.
Munendosi dell’occorrente giusto e dell’attrezzatura adeguata, si potrà portare in casa un risultato incredibile, che renderà l’atmosfera magica e diversa dal solito. Ecco come fare.
Il sistema per dipingere le pareti fai da te
Anche se può sembrare difficile, dipingere le pareti di casa da soli può essere alla portata di tutti. L’essenziale, però, è avere un minimo di precisione e dotarsi soprattutto dell’occorrente giusto. Prodotti di qualità e l’attrezzatura adeguata permetteranno di ottenere un risultato incredibile, specie se si sceglie di usare la tecnica dell’effetto sabbiato. Questo sistema permette di trasformare le pareti che sembreranno più morbide e avvolgenti, proprio come è la sabbia.
Basterà procurarsi:
- Pitture già pronte con finitura effetto sabbiato oppure con finitura decorativa a base di resina o gesso da mescolare con sabbia fine
- Pennelli, per raggiungere gli angoli e i punti più difficili
- Rulli, per distribuire la pittura uniformemente su superfici ampie
- Nastro da pittore, per proteggere mobili e battiscopa
- Primer o fissativo, per permettere alla pittura effetto sabbiato di aderire meglio
- Secchio, per miscelare la vernice
- Spatola, per donare alla pittura una texture diversa
- Carta vetrata, per realizzare un effetto più levigato o per rimuovere le imprecisioni
- Mascherina e guanti, per proteggere il naso e le mani
A questo punto si può procedere: la prima cosa da fare è pulire la parete da sporco, polvere, macchie. Se ci sono crepe e fessure, bisognerà stuccarla e carteggiare le imperfezioni fino ad ottenere una base perfettamente liscia. Quindi applicare un primer per far aderire meglio la vernice. A questo punto, per dipingere le pareti “fai da te” con effetto sabbiato, bisognerà usare un rullo per distribuire tutta la base di colore e farla asciugare per bene.
Trascorso questo tempo, applicare la pittura sabbiata già pronta, verniciando in direzione verticale o orizzontale a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Se la vernice è invece quella con finitura decorativa con sabbia fine, sarà sufficiente mescolare bene la sabbia con il prodotto e applicare la mistura con una spatola, creando movimenti leggeri e irregolari. Già così la parete sarà molto bella da vedere ma eventualmente si può enfatizzare l’effetto “sabbia” usando una spugna o una spatola.
Infine, con la carta vetrata si possono lisciare le imperfezioni e si può rimuovere il nastro adesivo protettivo delle superfici e battiscopa, per ammirare il risultato ottenuto.