Dimmi le dimensioni della tua cucina e ti dirò che colore usare per le tue pareti e essere alla moda nella decorazione

Giocare con i colori in cucina aiuta a rendere l’ambiente più moderno e luminosi: queste sono le scelte migliori.

Quando ci si appresta ad arredare una casa o una stanza la scelta dei colori è di fondamentale importanza. Dopo aver scelto lo stile che si preferisce per il proprio ambiente e aver definito gli spazi bisogna infatti selezionare una palette di colori entro la quale muoversi, affinché pareti, pavimento, arredamento e suppellettili siano perfettamente in armonia tra di loro.

La scelta dei colori richiede poi maggiori attenzioni quando si tratta di una stanza in cui si passa la gran parte del tempo, come il salotto, la camera da letto o la cucina. Andrebbero evitate tinte che a lungo andare potrebbero stancare o appesantire l’ambiente, come il rosso fuoco, e selezionate quelle più funzionali alla stanza che si va a dipingere.

In un ambiente piccolo l’errore che si compie con maggiore frequenza è accontentarsi del bianco o delle tonalità chiare, ritenute le più adatte alle stanze di piccole dimensione. Tuttavia, utilizzandoli in maniera consapevole e corretta tutti i colori possono essere adattabili a qualsiasi ambiente.

Il colore perfetto per le pareti della cucina: tre tonalità per tre dimensioni

A seconda delle dimensioni della cucina ci si può tuttavia sbizzarrire con quella che è la tonalità migliore per quell’ambiente specifico. Il colore delle pareti non ha solo una funzione pratica ma anche di arredamento, diventa infatti parte integrante dell’ambiente andando a enfatizzare i mobili e a delineare gli spazi.

Cucina grigia parete arancione
Il colore perfetto per le pareti della cucina: tre tonalità per tre dimensioni (desingmag.it)

Stando ai recenti trend nel mondo dell’home design, il colore maggiormente utilizzato in una cucina di piccole dimensioni è il blu. Potrà sembrare una scelta audace, tuttavia questo colore contribuisce a trasmettere all’ambiente calma e freschezza. Il blu va bene in qualsiasi tonalità, tuttavia se si preferisce una resa più tenue vanno adottati toni pastello, più chiari e luminosi.

In una cucina di medie dimensioni, oltre a poter giocare al meglio con gli spazi, magari creando delle modernissime nicchie nel muro, si può spaziare sulla ruota dei colori. Per un ambiente moderno ed elegante il colore perfetto è il verde muschio. Si tratta di una tonalità di verde scuro con un sottotono terroso, questo aiuta a donare all’ambiente un senso di pace e tranquillità.

Quando ci si approccia a una cucina di grandi dimensioni è bene non esagerare troppo, andando magari a preferire i toni del grigio, perfetti per creare equilibrio visivo nell’ambiente.

Gestione cookie