Ad ogni tipologia di pavimento, il rimedio migliore per pulirlo: con queste soluzioni naturali i risultati saranno eccezionali.
Molto spesso le soluzioni fai da te si rivelano un’ottima alternativa ai prodotti che siamo abituati ad acquistare. Queste infatti ci consentono di pulire casa con ottimi risultati e senza intaccare in alcun modo l’ambiente. Chiunque fosse alla ricerca di metodi ecologici per far splendere il pavimento, non dovrà fare altro che continuare a leggere il nostro articolo.
I rimedi naturali sono l’ideale per pulire la propria abitazione con una spesa minima, sfruttando ingredienti che la maggior parte di noi ha già e che, in ogni caso, risultano molto economici. Non dovremo preoccuparci della tipologia di pavimento (che si tratti di parquet, marmo o gres): per ciascuna di esse esiste la combinazione perfetta.
I migliori rimedi naturali per un pavimento splendente
Grazie a prodotti di uso comune – come il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia, il limone o l’aceto -, possiamo realizzare delle soluzioni ideali per la pulizia delle superfici di casa. Ognuno di essi, infatti, presenta delle peculiarità che lo rendono un prezioso alleato per prenderci cura della nostra abitazione: igienizzanti, sgrassanti e in grado di eliminare sporcizia e residui, saranno sicuramente capaci di sorprenderci.
Partiamo dai pavimenti in marmo, apprezzati per la loro eleganza ma allo stesso tempo molto delicati. Per poterli pulire senza rischiare di danneggiarli, si consiglia di versare un bicchiere di alcol alimentare, una tazzina di sapone di Marsiglia in scaglie e una di bicarbonato di sodio in 3 litri d’acqua e mescolare tutto.
La soluzione dovrà essere stesa sul pavimento aiutandoci con un panno in microfibra. Nel caso in cui dovessero esserci delle macchie ingiallite potremo rimuoverle con del succo di limone diluito nell’acqua, risciacquando successivamente. Passando al pavimento in gres, più resistente rispetto al marmo, il suggerimento è di prendere 3 litri d’acqua e mescolarli con due cucchiai di sapone di Marsiglia, un bicchiere di aceto bianco e un po’ di alcol alimentare.
Potremo pensare, inoltre, di aggiungere qualche goccia di olio essenziale per rendere la soluzione profumata. Anche in questo caso, si dovrà utilizzare un panno in microfibra per la pulizia. Infine, il parquet necessita di una particolare attenzione per evitare che si rovini. In un litro d’acqua tiepida, bisogna versare mezzo bicchiere di aceto bianco.
Se la superficie dovesse essere particolarmente sporca, si può ricorrere anche ad un po’ di sapone liquido vegetale. A questo punto potremo immergere un panno nella nostra soluzione, che andrà strizzato per bene prima del suo utilizzo (così da non rischiare di danneggiare il legno con l’acqua in eccesso).