Dimentichiamo la carta da cucina: c’è un sostituto ecologico che ora sta spopolando

Carta da cucina, utile ma non indispensabile: c’è un’alternativa ecologica che ti farà risparmiare un sacco di soldi.

Tra le stanze di ogni casa, quella più utilizzata e più vissuta è senza dubbio la cucina. Per questo motivo è fondamentale dedicare il giusto tempo alla pulizia di ogni superficie di questa stanza, che è inevitabilmente anche quella che si sposta con più facilità. Uno degli alleati più utilizzati in questo senso è sicuramente la carta assorbente, un prodotto che praticamente tutti hanno nella propria dispensa.

Si tratta di una carta particolarmente robusta e resistente, caratterizzata da un forte potere assorbente. Ideale per pulire sporco e perdite di liquidi su fornelli e ripiani della cucina, l’utilizzo di questa carta rappresenta a tutti gli effetti un enorme spreco. Questo perché si tratta di un prodotto usa e getta, che non può essere per niente riutilizzabile una seconda volta. Da un lato dovrai spendere continuamente soldi per comprare nuovi rotoli, dall’altro contribuirai ad impattare non poco sull’ambiente. Come risolvere questo problema? La soluzione è davanti ai tuoi occhi.

Come sostituire la carta assorbente da cucina: un sostituto valido per diversi compiti

Stanco di consumare infiniti fogli di carta da cucina e di doverti recare puntualmente al supermercato per acquistare un nuovo rotolo? Il segreto è dire addio a questo prodotto che, seppur utile, non può essere considerata particolarmente sostenibile, nonostante si tratti di carta. Anche per risparmiare qualche soldino in più al mese, puoi aiutarti con una soluzione fai da te che ti risolverà il problema in poche mosse.

Strofinacci da cucina
Addio carta da cucina: la soluzione economica ed ecologica (Designmag.it)

Gli strofinacci di stoffa rappresentano senza dubbio l’alternativa migliore alla carta da cucina. Se vuoi evitare di acquistarli la prima volta, puoi anche ricavarli da vecchi fazzoletti in stoffa, maglie che non indossi più, o vecchie lenzuola (tutto preferibilmente in cotone). In questo modo avrai dei panni per le pulizie sempre pronti all’uso e, soprattutto, riutilizzabili. Basta lavarli in lavatrice per farli tornare come nuovi e possono rivelarsi estremamente utili per diverse cose.

Possono assorbire sporco e liquidi proprio come la carta assorbente, ma possono anche asciugare piatti e stoviglie o sostituire i guanti per prendere le teglie dal forno. Un metodo veloce e costo zero per avere una cucina super pulita, rispettando l’ambiente ed evitando inutili sprechi. Quando i panni risultano rovinati dai troppi utilizzi o dai continui lavaggi ad alte temperature, ti basterà gettarli via e sostituirli con dei nuovi, riciclando altra stoffa vecchia. 

Gestione cookie