Dimentichiamo i lampadari: la tendenza 2025 stravolge l’illuminazione

I lampadari al soffitto sono passati di moda. La tendenza 2025 suggerisce un nuovo modo per illuminare casa con eleganza. 

Da diversi anni sta sparendo il lampadario nelle case degli italiani. Prima è diventato un oggetto scultoreo e scenografico, ora sta lasciando il posto ad idee artistiche che daranno un nuovo aspetto all’ambiente.

Le tendenze di arredo cambiano e si evolvono continuamente tanto da rendere difficili le scelte per la propria casa. Nuove idee si aggiungono continuamente ai vecchi stili e si vorrebbe poter inserire ogni nuovo elemento nell’abitazione. Bisogna stare molto attenti a gestire con saggezza tutta questa varietà di opzioni. L’effetto finale dovrà essere armonico, accogliente ed elegante e per raggiungere questo obiettivo si dovrà rinunciare a qualche dettaglio che seppur accattivante stona con il resto dell’ambiente.

Chi ha un arredo moderno, minimal e dalle linee pulite difficilmente potrà appendere al soffitto un maestoso lampadario antico appartenuto, per esempio, ad una nonna o bisnonna. Dovrà cercare soluzioni classiche con tocchi moderni oppure cambiare completamente idea sull’illuminazione. Di tendenza è l’uso del controsoffitto in  cui inserire non più unicamente i faretti ma giochi di LED. 

Illuminare gli ambienti con LED nel controsoffitto

Il controsoffitto è utilizzato per abbellire esteticamente una zona di casa. Se si aggiungono particolari giochi di luce l’effetto finale sarà ancora più spettacolare. Restando sul tradizionale si possono inserire pratici faretti da incasso per controsoffitti. Ne esistono di tante forme, quadrati, rotondi, rettangolari, e dimensioni. Su possono disporre in soluzioni diverse, solitamente tre per parete.

Barra LED soffitto
Illuminare gli ambienti con LED nel controsoffitto (Designmag.it)

Una seconda soluzione più innovativa è moderna è l’illuminazione LED a barre da inserire nel controsoffitto. Generano effetti di luce molto piacevoli alla vista, intriganti e caldi. Le strisce si possono disporre seguendo gli elementi estetici del controsoffitto per creare un’illuminazione che ne ricalca la struttura. Tra i vantaggi la flessibilità, la luminosità distribuita, la possibilità di regolare l’intensità della luce emessa e un risultato estetico perfetto. L’installazione è semplice e veloce.

Il taglio delle strisce è chiaramente indicato e scegliendo un adesivo 3M sul retro si garantirà un’ottima tenuta negli anni. Le strisce si possono installare anche in ambienti umidi ed esterni (deve essere indicato sulla confezione) e non sono pericolose. Pure in caso di malfunzionamento si avvertirebbe solamente una piccola scossetta al tocco, non dannosa per l’uomo. Il basso voltaggio, poi, non può provocare incendi. Per un risultato eccezionale consigliamo di comprare strisce LED professionali, potenti e luminose che consentono di regolare la luce tramite un dimmer o un potenziometro. Si può scegliere, infine, tra luce bianco caldo, naturale o freddo in base allo stile dell’ambiente.

Gestione cookie